Sono nato nel 1988 in un paesino di Caserta ma ho sempre vissuto a Napoli. Ho cominciato ad ascoltare musica sin “dalla nascita†grazie a mia madre. Il primo gruppo Rock che ho ascoltato sono stati i Queen. Ho sempre saputo apprezzare la buona musica, con i miei alti e bassi, questa mi è stata sempre vicina. All’età di 10-11 anni scopro di avere una malattia al cuore e questa mi porta a lasciare la pallacanestro che dall’età di 4 anni era diventata la mia più grande passione. Poco prima di questa scoperta avevo iniziato a seguire i Litfiba e grazie alla loro musica, e al voler riprodurre quelle sonorità che Piero e Ghigo proponevano, decido di cominciare a suonare uno strumento per reprimere la sofferenza che mi affliggeva per il non poter più giocare e non poter essere più un “bambino normaleâ€! Scelgo la chitarra e comincio a seguire gli insegnamenti del mio caro Piero. Il mio percorso formativo comincia con lo studio della chitarra classica e del solfeggio.
Il Rock dei Litifba mi ha salvato la vita… mi ha dato la forza di andare avanti ed è stato per me l’unico appoggio su cui potessi contare nel momento più brutto della mia vita…
La Musica mi ha aiutato e mi ha insegnato, nel tempo, a crescere e a non cadere davanti al marcio. Il mondo e le persone non sono quello che ti aspetti, pochi sanno cosa vuol dire saper vivere, cosa significa studiare a soprattutto lavorare. La musica, astratta ma allo stesso tempo concreta è l’unica cosa sincera che esista, l’unica che ti mostra il suo vero aspetto.
All’età di 13 anni scopro il Metal (che avevo già incontrato di striscio all’età di 10 anni con Marilyn Manson e i Metallica). La canzone che mi ha sconvolto è stata “Hallowed be thy name†degli Iron Maiden. Da lì decido di rispolverare quella chitarra elettrica che comprai per gioco qualche anno prima e comincio a studiare chitarra moderna. Mi iscrivo all’Accademia Sonora di San Giorgio a Cr. e da lì scopro la reale bellezza dello strumento che avevo scelto. Di li a breve formo la mia prima band e mi si aprono le porte della vera vita. Afflitto ancora dalla mia malattia, che sparirà solo dopo due operazioni e molti travagli, comincio a fregarmene del mondo e a maturare la mia anima Rock. Incontro droghe, alcol e altre schifezze…queste mi accompagneranno, assieme alla musica, per molti anni prima di decidere di piantarla del tutto.
Questo è stato un periodo ricco di esperienze personali. Arrivo a compiere 20 anni e a rimpiangere tanti errori ma allo stesso tempo ad essere contento di essere stato una testa di cazzo, altrimenti non sarei mai cresciuto.
Oggi il mio percorso formativo sullo strumento va evolvendosi sempre più: continuo il mio programma dettato dal maestro Ciro Solaro, grande chitarrista improntato sul Jazz e l’Acid Jazz, e studio anche presso l’Accademia Lizard di Fiesole (FI), sotto la supervisione di Osvaldo Di Dio, dove spero di poter trarre il meglio acquisendo entro breve tempo il diploma professionale (siamo ad un buon punto!).
Ho molti progetti aperti (tra cui uno studio di registrazione demo, attualmente fermo per probemi tecnici, e una Band Metal-Demenziale chiamata Kitastramuorto), uso Myspace solo ed esclusivamente per poterli mostrare (certo la chiacchiera che va al di la della musica c'è sempre!!!). Vi elenco alcuni di questi:
Vetroretina, nati dallo scioglimento di due importanti progetti. La band propone un genere innovativo, ricco di influenze di ogni genere dall'Hard Rock alla New Wave;
Court Jesters, progetto nato da tre componenti (io, Anna Elena Grieco ed Emilia Miradossa) di quello che fu il "Consorzio Gitanes" che ebbe tra le tante il privilegio di aprire, assieme ad altri gruppi emergenti, uno spettacolo in piazza Trieste, Ercolano (NA) di James Senese. La nuova bend invece decide di intraprendere la strada della musica Medioevale e Rinascimentale, trattando canzoni popolari del XIV, XV, XVI e inizio XVII secolo. In più la band non disdegna di comporre anche inediti trattanti i temi appartenenti a questi fantastici secoli;
Anne Sans Tête, progetto simile al precedente solo che arrangiato in chiave Metal! ;
Potrete trovare, nel caso vi dovesse interessare, i rispettivi MySpace nella mia top friends!
Inoltre collaboro come chitarrista in studio con il Maestro Roberto Ciscognetti (Popularia, Napoli Opera, Orchestra Italiana di Renzo Arbore)ed insegno presso l'Accademia Sonora di San Giorgio a Cr. (NA) chitarra moderna.
Ringrazio gli inventori della chitarra, arabi o egiziani che siano, grazie per aver inventato lo strumento più bello del mondo!!!
Concludo dicendo che in tanti si reputano musicisti, io posso solo classificarmi come aspirante tale e come ascoltatore. Spero un giorno di poter contribuire alla storia di quest’arte raffinata che è chiamata Musica, trasmettendo attraverso il vibrare delle corde del mio strumento alcune tra le più belle sensazioni che l’uomo abbia mai provato!