San Basilio è il nome del trentesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XXX. Si trova nell'area nord-est della città . Rientra interamente nel territorio amministrato dal municipio V del Comune.
Superficie: 378,18 ha. Popolazione: 28.500 abitanti circa.
Il quartiere confina a nord con la zona Z.IV Casal Boccone, ad est con la zona Z.VI Settecamini, a sud con la zona Z.VII Tor Cervara e ad ovest con il quartiere Q.XXIX Ponte Mammolo.
Sorto negli anni '30-'40 del XX secolo, oggi il nucleo del quartiere popolare è circondato da nuove aree di sviluppo urbano come Torraccia, che è comunque parte integrante del quartiere.
Durante il periodo fascista era abitato da operai e proletari comunisti. Fu teatro, alla pari di altre borgate, della lotta partigiana.
Il nucleo originario ebbe un nuovo sviluppo dopo la fine della seconda guerra mondiale con gli edifici di carattere intensivo della UNRRA, organizzazione umanitaria del famoso piano di aiuti Marshall.
Da ricordare infine la presenza di diversi stabilimenti industriali.
Storica sede fino agli anni '80 della società calcistica Lodigiani, ospita attualmente la sede della società calcistica Cisco Roma che milita attualmente in Serie C2.
Il collegamento del territorio tramite un prolungamento della linea linea B oltre all'attuale capolinea di Rebibbia è allo studio del Comune di Roma.