About Me
Gli Else! propongono una scaletta di brani originali o standard pesantemente riarrangiati. Il trio promuove un sound personale e moderno, basando la propria musica sull’interplay e lo scambio reciproco fra musicisti, abbandonando i cliché tipici del genere e facendosi contaminare da numerosi stili, dal jazz al drum’n’bass.Il trio nasce dall'incontro di Samuele Garau (15/06/1986) ed Enrico Degli Antoni (21/02/1986) presso la G.W.O. di Modena.Da lì a poco, viene convocato tramite internet anche Luca Baschieri (12/11/1977).Da qui il nome Else!, acronimo di Enrico, Luca, Samuele Ensemble.Samuele Garau inizia il proprio percorso di studi da autodidatta nel 2003. L'anno successivo, inizia lo studio del pianoforte e del jazz presso l'accademia "Officine Musicali". Lì conosce il maestro Cristiano Alberghini.
Nel 2006 s'iscrive alla scuola Leonard Bernestein di San Giovanni in Persiceto, iscrivendosi al corso di pianoforte, tenuto sempre dal m. Cristiano Alberghini ed al corso di musica d'insieme insieme tenuto dal maestro Andrea Dessì.
Nel corso del 2007, s'unisce al corso di musica d'insieme della Labomusica di Modena, dove insegna il maestro Geoff Warren. Lì, si stabilisce nella band G.W.O. In tal contesto, conosce il bassista Enrico degli Antoni, che sostituiva il contrabbassista per una data.Enrico Degli Antoni inizia lo studio dei rudimenti del basso e teoria nel 2002, applicando ciò che viene appreso in contesto principalmente rock. Nel 2005 frequenta il maestro Tommaso DiGiorno, il bassista di Umberto Tozzi e s'iscrivi all'Accademia di Musica di Modena dove segue lezioni del contrabbassista Enrico Lazzarini, dove inizia lo studio del jazz. Lo scopo era la preparazione per l'ammissione al conservatorio, indirizzo "Jazz e musiche improvvisate del nostro tempo".
Entra nel 2006 al conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno, frequentando più che altro corsi di armonia col maestro Mauro Grossi. Per problemi di orari, si trasferisce, nel 2007, al conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara. I maestri sono Claudio Camapdello (basso elettrico) e Roberto Spadoni (armonia).Giuseppe Risitano, nato a Messina il 18/06/1984 ed attualmente vive a Ferrara. Si avvicina alla musica fin da piccolo e comincia a suonare la batteria a 14 anni, frequentando la scuola di musica Progetto Suono, studiando con i maestri Stefano Sgrò e Giuseppe Urso. In questo periodo, e fino ai 19 anni circa, suona in diverse formazioni messinesi con repertori che variano dal rock all’hard rock prevalentemente. Nel frattempo comincia
ad avvicinarsi al jazz, studiando batteria ed approfondendo il linguaggio (in particolare in riferimento all’Improvvisazione) con il Maestro Angelo Tripodo. Comincia a suonare con la formazione jazz-fusion Outune Quartet, con cui ha la possibilità di esibirsi in diversi locali e jazz club siciliani e calabresi. Parallelamente ha suonato anche in ambito pop/rock con la band dei Tempo Zero, semifinalista del concorso nazionale Pop Rock Contest 2006 e sotto contratto di produzione artistica con la Alchemist di Treviso per l'anno successivo (prodotti un singolo e un video clip). Nell’estate del 2006 frequenta i corsi di Siena Jazz, seguendo le lezioni di Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra, Giulio Visibelli, Stefano Zenni. Negli anni segue altri workshops di numerosi musicisti italiani, tra cui Christian Meyer, Massimo Manzi, Emanuele Smimmo, Faso. Dal 2007 ha la possibilità di studiare a Milano con il grande Stefano Bagnoli, approfondendo il linguaggio jazzistico e l'argomento (affascinante) delle spazzole, oltre a suonare con una Big band ferrarese (Big one band) e a frequentare il corso di laurea in "Jazz, musiche improvvisate e musiche del nostro tempo" presso il Conservatorio di Ferrara con Ellade Bandini, Roberto Spadoni, Luca Bragalini, Roberto Manuzzi, Teo Ciavarella, Daniele Santimone...