Gli Officina 52 nascono nel 2002 dall’iniziativa di Max Cattaneo, bassista del gruppo. Subito si uniscono al progetto Diego (batteria), Manuel (Tastiere e sintetizzatori) e Joe (cantante). La ricerca di un chitarrista fa si che Francesco si unisca al gruppo nell’ aprile del 2002.
Preparato un repertorio di Cover Funk Rock, gli officina cominciano ad esibirsi nei locali dell’hinterland milanese. Nel frattempo si incomincia a delineare più nettamente lo stile del gruppo e nascono i primi pezzi originali.
Nel 2007 gli Officina 52 entrano in contatto con il Flying studio di Gravellona Toce. La collaborazione con il Flying studio ed in particolare il lavoro di arrangiamento e preproduzione dei brani degli Officina 52 da parte di Claudio Bonini (Ex. Cattivi Pensieri) porta alla realizzazione del loro primo CD, completata nel gennaio del 2008.
L’attività live del gruppo riprende a marzo del 2008. Contemporaneamente alla ripresa dell’attività live, gli Officina 52 si dedicano sia ad un progetto unplugged nel quale vengono sperimentate sonorità soft e più intimistiche sia alla stesura di nuovi brani.