About Me
Il progetto D.N.A.Factory nasce da due elementi che apparentemente hanno tra loro poco a che vedere.
Il primo fattore preso in esame è il D.N.A.o Acido deossiribonucleico: è l'acido presente o prodotto all'interno della cellula e,sintetizzandone la definizione,ha il compito di conservare e trasmettere le informazioni genetiche negli esseri viventi.In questo contesto ci basta sapere che è un elemento comune alle forme di vita e diamogli il significato di essere vivente.
I secondo è Factory o Fabbrica: Edifici dove si traformano le materie prime o semilavorate in prodotto finito.
Le fabbriche hanno portato al processo di industriializzazione del prodotto che ebbe inizio nei paesi sviluppupati nel diciottesimo secolo.
L'industrializzazione è un elemento che appartiene alla società da parecchio tempo,quindi da un lato una costante che ha radicato e alterato il significato di produzione e prodotto,ma è anche una variabile poichè insegue le scoperte e le tecnologie sviluppate dall'uomo,parametri questi in grado di farle assumere metodologie di produzione che spesso hanno provocato impatti non del tutto piacevoli su società e ambiente incrinandone il rapporto.
Comunque sia prendiamo l'elemento Factory in considerazione e attribuiamogli oltre al valore di produzione il significato di tecnologia.
S'è discusso sul fatto che la scienza debba proseguire il proprio percorso, i propri sviluppi per trasmetterne i benefici all'uomo e al suo stile di vita,s'è poi discusso sul fatto che anche l'uomo e l'ambiente debbano essere salvaguardati affinchè possano usufrire di tali benefici.
Il dibattito è lungo ma soprattutto tutt'oggi aperto dove da una parte grida il progresso e dall'altra risponde un'etica che vuole assolutamente farle da abito.
Tecnologia e Terra convivono o si sopportano?Arriverà il giorno in cui si verranno veramente incontro?
Quali danni e quali benefici ci sono stati,esistono o avverranno?
L'uomo verrà prodoto in serie dentro i laboratori diventando anch'esso un prodotto?Quali aspetti assumerà l'ambiente e come muterà l'ecosistema?Nasceranno nuove razze umane di superuomini?Cibi transgenici,Clonazione,Manipolazioni del patrimonio genetico,Biotecnologie,Mutazioni,Sperimentazioni,in tutto ciò c'è spesso qualcuno o qualcosa che riesce ad oscurare l'altra faccia della medaglia.
Tutto quello che ha a che vedere col Dna,tutto quello che ha a che fare con la tecnologia e tutto quello che unisce i due fattori,questi sono gli argomenti che vorremo trattare attraverso la musica,le immagini e lati performativi,con una punta d'ironia per sdrammatizzare,come inizio di una riflessione su eventi e situazioni o solo come titolo informativo per darne un'importante sensibilizzazione.
DNA Factory,la mutazione è gia in atto.Una potente miscela sintetizzata,un principio attivo a base di musica,immagini e corpi in movimento,tutto trasferito in una piccola pillola,pronta da ingerire e attenderne gli effetti.
L'allarme è innescato eccheggiando lungo i corridoi dei misteriosi sotterranei dei centri di sperimentazione.Strane forme di vita sono fuggite verso un mondo a loro sconosciuto che potrebbe dargli il benvenuto o perseguitarli come nuove aberrazioni da eliminare.
Saranno veicolo di contagio di un nuovo virus o portatori di nuove cure?
Scoprendo l'ambiente fuori dal laboratorio,unico luogo nelle stanze della loro memoria,cercheranno di ambientarsi o percorreranno la loro fuga a ritroso tornando all'angusta esistenza di cavie?
La mutazione è in atto.15/03/06
LaRoboterie:Mecà nisme malefique
present
D.N.A. Factory:First(short) infectiondown-room Dj SoMa # elettro/tek
Vj Boxikus from Sabot-age
Performance by StunnedLABGalleria dei serpenti
via dei Serpenti 32
Roma