About Me
(Santa Margherita Ligure, 20 Luglio 1978)GLI INIZIDiplomato Comandante di Coperta, presso l'Istituto Nautico di Camogli presenta come tesi all'esame finale la sua prima creazione CV-01, un robot a grandezza umana in grado di muoversi e "camminare" grazie a quattro grosse ruote, comandato via radio e dotato di trasmettitori Audio e Video finalizzato all'intrattenimento ed alla promozione pubblicitaria. Si tratterà del suo primo progetto di creazione vera e propria. La carriera Nautico non lo stimola quanto restare sulla terra ferma e dedicarsi a Fotografia, Video e nuove tecnologie.
Grazie ad una borsa di studio dovuta all esito dell'esame finale alle scuole superiori, frequenta alcuni corsi di specializzazione tra i quali, Antincendio, Sopravvivenza in mare,Radarista, Soccorso a bordo di imbarcazioni veloci, Helicopter escape e molto altro sempre nell'ambito delle attivita marittime.
Ma la sua vera vocazione era un'altra. Ben presto scopre la sua passione per il Cinema ed una fortunata collaborazione con Apple gli consente di approfondire alcuni aspetti della Post-Production nonché di tutto il mondo del video digitale.
ATTIVITA'Precursore nella creazione dei QTVR (QuikTime Virtual Reality (iniziò a creare VR nella prima metà degli anni novanta) lavora per Costa Crociere e per la compagnia genovese genera i VR delle aree delle Navi, l'integrazione in supporti multimediali lo porta ben presto a generare un Tour Virtuale della Nave Costa Romantica per la presentazione alla stampa, poi un catalogo multimediale per Bvlgari e da li a poco molte produzioni multimediali per società nazionali e case editrici. L'integrazione tra immagini statiche e VR lo porta a voler approfondire un mondo che, fino ad allora, era per lui pressoché sconosciuto, da li iniziò la viscerale passione per il video digitale. Ben presto divenne una professione nonché la sua attività principale. La sua sensibilità nei confronti delle attività sociali lo porta a Girare uno Spot per la Croce Rossa Italiana che piacque molto e, a seguito di questo, gli chiesero di produrre e dirigere anche un secondo spot per l'attività di Soccorso in Mare. Molte le produzioni dall'inizio del 2000 ad oggi tutte caratterizzate dalla costruzione di apposite apparecchiature che potessero consentirgli di muovere la macchina da presa esattamente come vuole lui, senza compromessi e con pochi mezzi a disposizione.
L'AMMIRAZIONE PER LEONARDOLeonardo Da Vinci, probabilmente il più grande inventore di tutti i tempi, è la sua fonte di ispirazione più grande. Lo stesso logo della società di cui Christian è a capo è un palese richiamo all'uomo vitruviano di Leonardo; in ogni produzione Christian trova nuovi stimoli per creare macchine ed attrezzature destinate a consentirgli di muovere la Camera esattamente come vuole lui, senza compromessi che modifichino quello che lui vuole con ogni inquadratura comunicare allo spettatore. Gli scarsi fondi a disposizione lo costringono spesso a costruirsi attrezzature (sebbene queste esistano già in commercio) ma non per questo è disposto a scendere a compromessi sul risultato che deve derivare dal loro uso. Gru, carrelli, Remote Head comandate a distanza, Camere appese a funivie sono solo alcuni degli esempi di sue "creazioni" per girare promo o spot.LE "CREATURE"RemoteHead - una testa remotata via radio che consente movimenti fluidi e controllati da un radiocomando, peculiarità dell' apparecchiatura è l'impermeabilità e l'alimentazione fornita da solo 4 pile stilo. La remohead è n grado di contenere e muovere camere di svariati chilogrammi e trasmette via radio una preview dell'inquadratura in tempo reale.Gru e Carrelli - appositamente studiate per poter essere usate in spazi ristretti, su binari flessibili adatti ad ogni situazione. Tutto costruito in alluminio ed acciaio.FuniCam - sistema di movimentazione della MdP tramite un carrello collegato a cavi sospesi nel vuoto, molto interessante per via delle infinite possibilità di ripresa dall'alto a costi davvero bassissimi. Viene accoppiata alla RemoHead radiocomandata per avere il controllo totale sulla camera.CopterCam - sistema in fase di test destinato a consentire riprese aeree tramite un elicottero elettrico dotato di testa remotata stabilizzata da Giroscopi elettronici. Bassissimo impatto ambientale, silenziosità e incredibili possibilità di movimenti di macchina rendono questo strumento davvero unico. Chiaramente anche in questo caso a costi molto bassi.