About Me
www.myspaceeditor.it
ARTISTE IN MOVIMENTO E' UN PROGETTO!
Un progetto che ha l'ambizione, il coraggio, la fede, il cuore, la volontà forte e decisa di coltivare un futuro gravido di bellezza, cultura, arte. E' un progetto che proverà a creare una rete con la quale tessere gli incontri, gli scambi e la promozione di tutte quelle artiste che puntino a qualcosa di più alto che questa realtà trafitta di odio, violenza, depressione; che puntino più in alto dell'ignoranza; che puntino più in alto della cialtroneria a cui ci stiamo assuefando; che puntino più in alto dell'indifferenza e di tutti quei modelli imposti da un sistema che sempre più vorrebbe piegare l'arte una questione di cassetta, tette e pagine patinate di femmine da esposizione. Artiste dunque che puntino alla qualità , all'onestà del proprio lavoro, al coraggio di ri-creare una rete che possa fare circolare l'arte senza doversi sottomettere all'umiliazione di continui rifiuti da parte delle istituzioni, all'umiliazione di dovere passare anni per avere il meritato compenso, alle burocrazie che travolgono giornate che invece sarebbero da dedicare allo sviluppo delle proprie opere.
L'ambizione del progetto è quella di tracciare una nuova mappa in cui i paesaggi siano tappe per i propri lavori, dove vi possano essere incontri fra artiste, dove s'incappi in luoghi dove esporre, fare spettacolo, parlare di poesia, dando e ricevendo ospitalità ; ma anche il tentativo di una nuova mappa dell'essere umano non più impregnata di invidie, inutili gelosie, sprechi, primidonnismi, potere e tutte quelle cose che non fanno che mortificare e immiserire.
Crediamo fortemente che l'immensa risorsa umana non vada sprecata, violata, buttata via, oscurata dalla cecità della corruzione, dell'egoismo.
Operare dunque con l'Arte per l'Arte. Questo il fine, questo il gesto potente da creare! Sembra ovvio, vecchio, retorico, banale, scontato, eppure nessuno ha mai l'onestà di farlo e troppo spesso siamo fagocitati dal sistema; il sistema delle amicizie e degli imbrogli. Sembra un'utopia, ma se nessuno prova a sognare, se anche noi artisti smettiamo di credere.... che ci resta? Quale misura d'uomo abbiamo?...
Per creare ci piace partire dal femminile, dalla donna. Non c'è politica dietro a questo intento; non c'è volontà di rifiutare l'altro; non c'è vecchio femminismo ripiegato su se stesso; non c'è antagonismo! E' solo una sfida. Una sfida con noi stesse e per noi stesse; e, se riuscissimo a plasmaci nuovi occhi, magari pieni di comprensione, di spinta verso un futuro migliore, forse riusciremo anche a restituire davvero una piccola luce a chi perde speranza, a chi crede di non valere niente, a chi pensa che la realtà sia solo un insulto quotidiano e il suo valore lo misura a peso di denaro.
Cercheremo quindi di creare uno spazio dove le artiste abbiano notizia l'una dell'altra e possano immaginare l'evenutalità di una collaborazione fra loro; dove le organizzatrici, le direttrici dei teatri, le operatrici culturali conoscano le artiste e le possano ospitare e fare circuitare. Che le librerie presentino i loro libri, accolgano performances.
Cercheremo di organizzare lo spazio al meglio. E cercheremo di privilegiare coloro le quali hanno un percorso alle spalle, le autrici dei loro lavoro, le scrittrici...
Preghiamo soprattutto le organizzatrici, le agenti, e tutte quelle che potrebbero essere anelli importanti di questa catena, di non accettare il nostro invito se non sono interessate a questo progetto; preghiamo inoltre tutte, ma proprio tutte, a evitare inutili divismi e di coltivare davvero il fine artistico.
Preghiamo ancora, chiunque volesse offrire un'opportunità di visibilità e scambio, di ricordarsi che l'Arte ha anche un prezzo.
La nostra sede operativa si chiama Il Mulino delle civette, uno spazio già attivo, dove la nostra compagnia fa prove, seminari, rassegne.
Nell'augurare a tutte, in tutto il mondo, un buon lavoro, speriamo di diventare un utile punto di riferimento e...
ci scusiamo in anticipo con tutti i signori per non accettare l'amicizia! Non è niente di personale!
con simpatia e speranza...