Ad Sidera è frutto di un percorso musicale intrapreso nel 2006 dai componenti attuali della band, provenienti da esperienze musicali diverse.
Roberto (Chico) ed Elio militavano in una cover band dei Dream Theater, mentre Matteo (Zagor) ed Emanuele (BassMan) suonavano in un gruppo heavy-thrash metal.
Nati come coverband death metal, tra le cui cover spiccavano quelle dei Death e degli In Flames, abbiamo partecipato sporadicamente (con i nomi Stolen Eyes e Take Death) a manifestazioni musicali nei dintorni della nostra città di origine.
Soddisfatti solo a metà del nostro operato, si è giunti ad un bivio: continuare a fare covers oppure intraprendere un proprio percorso musicale, sempre attinente al nostro genere preferito, che avrebbe permesso di esternare le nostre (speriamo) qualità compositivo-espressive, in un progetto affascinante qual'è quello di registrare e autoprodurre un demo.
Senza troppi dubbi la scelta di continuare a fare covers è stata abbandonata per lasciare spazio, dal settembre 2007, all'inizio di una nuova avventura musicale, a dir poco coinvolgente e stimolante con il nome di Ad Sidera.
Per alcuni pezzi il lavoro è stato difficile, per altri meno grazie al fatto che erano già stati composti e messi da parte aspettando il momento opportuno, ma finalmente la cosa ha preso forma e nel marzo 2008 abbiamo completato le registrazioni e l'autoproduzione del tanto sognato demo, composto da tre pezzi inediti scelti tra gli undici finora composti.
English version
Ad Sidera was born in 2006 as a death metal coverband, live performing Death, In Flames and At the gates.
In september 2007 we chose to stop covering and to begin playing our stuff. We recorded and self-produced our first demo, composed by 3 of the 11 songs we have written.