Verderame profile picture

Verderame

About Me

Da quando siamo Verderame proviamo a capire come staccarci di dosso sensazioni vischiose che hanno un sapore dolciastro. È un tentativo che vogliamo restituire nei nostri testi e si avverte appena, come se ci fosse un velo osceno che ricopre la realtà. Difficile da squarciare ma anche solo da tenere sollevato, per osservare la decadenza del clima ossessivo che ci circonda.
La vena romantica ha dei toni foschi che emergono in onde scure e ipnotiche. Appoggiate su melodie semplici e cadenzate che sostengono senza apparente sforzo le liriche. I ritmi sono quelli che meglio lasciano trasparire un disegno in dissolvenza, che si adagia leggero sugli arrangiamenti. La ricerca del suono è tipicamente inglese, e a volte indulge in effetti caldi, che ricordano le sonorità californiane. Lo scenario di riferimento è indie, ma allo stesso tempo curato in ogni dettaglio.
Suoniamo strumenti classici, e ad essi ci accostiamo con la stessa passione degli esordi, senza snaturare l’ispirazione primigenia e senza cercare di scioccare ad ogni costo. Il colore lo dà l’emozione con cui noi tutti continuiamo a fare musica da anni.
Non sempre si può sdrammatizzare. E noi cerchiamo di mostrarlo, tentando di illuminare a chi vuol vedere un percorso irto di ostacoli ma affascinante.
Fabrizio Morigi: cantante e chitarrista. La sua vena poetica è affiorata durante l’infanzia, per sostanziarsi in suono e parole già nell’adolescenza. La musica è la sua continua resurrezione. L’ispirazione è una compagna di viaggio che ha percorso con lui il passato e che illumina il futuro. I Verderame sono per lui un’esigenza e una missione.
Valerio Salustri: chitarrista. Lui si definisce lunatico al punto giusto, perché sostiene che volendo potrebbe smettere, ma preferisce seguire l’istinto. La sua maggiore paura è quella della mediocrità, quindi spesso siede sul greto del fiume e aspetta l’ispirazione. Di solito la sua musa è ritardataria. Da qualche tempo si sta adattando ai Verderame, e gli riesce bene.
Antonio Mattoccia: bassista. C’è da chiedersi se sia il caso ad aver portato lui a fare in bassista o se non sia piuttosto la sua natura riservata e fisicamente imponente ad avergli messo in mano quattro corde. Di certo ora la sua confidenza con uno strumento “da capire” è totale. È il tramite fra la sezione melodica e quella ritmica. E i Verderame gliene sono grati.
Bruno Valente: batterista. E’ il camaleonte del gruppo. Il suo multiforme ingegno gli rende impossibile fermarsi alla superficie delle cose. Si è innamorato della batteria grazie alle percussioni di Stewart Copeland (Police). A causa del suo amore per la musica non farebbe mai il mercenario, e preferisce sposare progetti in cui crede. Anche per questo milita nei Verderame.

My Interests

Music:

Member Since: 09/02/2008
Band Members: Fabrizio Morigi (Voce e Chitarra)
Valerio Salustri (Chitarra)
Antonio Mattoccia (Basso)
Bruno Valente (Batteria)!!! Start Code To Apply Top Banner !!!!

!!! End Code To Apply Top Banner !!!
Record Label: Produzioni Indipendenti
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on