Come il Great Complotto di Pordenone, che negli anni '80 vide il nascere di band new wave che poi sarebbero diventate famose col nome di Prozac + e Tre allegri ragazzi morti (tanto per citarne un paio), il Garden Castle Trash si propone di ricordare le numerose band che, in un paesino di provincia come Villa Castelli, volevano fuggire dalla mentalità bigotta e tradizionalista dei suoi abitanti.
Il Garden Castle Trash è una sorta di movimento, che prende il nome da uno dei tanti gruppi (nato e morto in un solo concerto), per dire al mondo che anche un anonimo paese è capace di farsi sentire.
Dall'inizio degli anni '90 Villa Castelli vide il nascere di numerose band, tutt'ora in attività , che si riunivano annualmente su un palco (la madonnina)...oggi questo festival è detto NOTTE ROCK...
Il Garden Castle Trash comprende numerosi generi, dal punk all'heavy metal, dal folk al prog.
E' semplicemente un modo come un altro di valutare il più possibile il posto in cui viviamo, anche se non mancheranno le (ormai consuete) critiche...
A breve inseriremo le biografie di (speriamo) tutti i gruppi nati e cresciuti in quel di Villa Castelli.bye
myspaceeditor.it
ECTRA :Il gruppo nasce nell’inverno 2000. Fondatori sono Antonio Nisi, basso, e Nicola Cavallo, batteria, a cui si aggiungono dopo poco tempo Domenico Giovane, chitarra, e Dario Ricci, tastiera e voce, anche se all'inizio cantano un po' tutti, così che rimarrà un caratteristica degli ECTRA. La proposta musicale dei primi tempi e' inetichettabile, grunge, punk, rock... non si puo' dare una definizione univoca. Dopo l'ingresso di Giuseppe (Pepp) Venza all'altra chitarra il gruppo registra il suo primo DEMO, Ragazzo Ribelle nel 2002, con ben 11 pezzi. Dopo vari avvicendamenti e l’abbandono di Antonio e Domenico, il gruppo intraprende una nuova strada con Domenico Barletta al basso, e Rocco Solito alla chitarra. Nel 2004 viene registrato il secondo demo, The Deepest Blowing. La proposta musicale degli ECTRA e' notevolmente cambiata. Il gruppo si e' spinto sempre piu' verso le sponde del metal, elaborando un proprio stile personale, complici le molteplici influenze di ogni componente del gruppo. Gli ECTRA si sciolgono ufficialmente a meta' del 2004, dopo l'abbandono di Dario Ricci e Rocco Solito per motivi di studio e di lavoro. A Notte Rock 2004, pero', il gruppo si riunisce per un ultimo concerto, con la formazione originale. Antonio, Domenico, Nicola, Dario e Giuseppe suonano alcuni dei pezzi tratti dai due demo. Dopo questo concerto, senza Dario, Antonio e Domenico (che fonderanno prima gli Sclero Creativo e quindi le Risonanze Folk), Giuseppe e Nicola continuano a suonare con Dario Cavallo alla tastiera e alla voce. Simpaticamente ribattezzati da Dario Ricci, gli EC-TRE (o a volte anche Technics...).
AT OLIMPIO'S GRANDMOTHER : Gli At Olimpio's grandmother sono un caleidoscopio. Percussioni battenti, marce noise, chitarre simmetriche, bassi che girano ipnotici, piani anestetici e melodie magre e deboli e acute, Galatine in feedback in piedi per davvero da tre anni abbondanti di performance citriche in giro per la puglia. Al momento il gruppo non è in attivo.
RISONANZE FOLK : Le Risonanze Folk, gruppo di Villa Castelli (BR), nascono nel 2004. 11 ragazzi accomunati da una passione per il folk-rock e per la musica popolare pugliese, che li ha spinti dopo varie esperienze in gruppi rock, a creare questo progetto, detto appunto Risonanze Folk, che si spinge ad esplorare sonorità balcaniche, melodie irlandesi e musica popolare pugliese e in generale del sud-Italia, senza dimenticare un certo spirito rock, con strumenti "tradizionali" come l'organetto e le tammorre affiancati alle chitarre elettriche e alle tastiere. Le Risonanze Folk hanno suonato con gruppi del calibro di Folkabbestia, Matteo Salvatore, Otello Profazio, Bandabardò, Teresa De Sio, Franz di Cioccio e Municipale Balcanica.
CENTUNO PER LA CANDIDA ROSA (ex Centuno Fucina Meridionale): Quello dei Centuno e' un progetto nato un po' di anni fa (2004) dalla volonta' di Valentino Carlucci (chitarra elettrica), Ciro Nacci (pianoforte e synth) e Giampiero Veccari (basso). La formazione si completa nel 2005 con Michele D’Urso alla batteria. Dopo intensi studi, il gruppo, con l’aggiunta nel 2006 di Francesco Caroli al basso e di Bonni Lonoce alla batteria ha partecipato a sporadiche manifestazioni, fra le quali le selezioni provinciali di Arezzo Wave 2006, riscontrando soddisfacenti risultati. Sarebbe bene ricordare anche la partecipazione alle registrazioni del demo di Francesco Salonna (bassista). Al momento vede partecipi Bonni Lonoce alla batteria, Tommaso Putignano al basso elettrico, Donato Quarta alla chitarra elettrica e Ciro Nacci al pianoforte e synth. Il gruppo da subito ha cercato la strada della composizione ricercando e ripercorrendo, ma solo in apparenza i ritmi e le suggestioni sonore di quel filone magico e complesso che nella storia ha preso il nome di rock progressive. I brani vogliono essere per lo più dei pannelli fotografici, delle tele, delle immagini in movimento che tendono a rimandare ad un mondo onirico e favoloso, ma anche psicologico, forse schizofrenico, e che riflettono in musica la frenesia e il viaggio a volte anche delirante dell’uomo moderno.BLACK MAGIC :
I Black Magic nascono nel 2004 sotto il nome di “Free Spiritsâ€, una band hard rock composta da Gianmarco Pugliese (chitarra), Cosimo Conserva (chitarra), Mino Logorio (voce), Gabriele Conserva (batteria , attualmente attivo nei Meaning Aura) e Giorgio Conserva (basso). Per vari motivi, dopo quasi due anni e una decina di pezzi propri, la band decide di sciogliersi. In seguito allo scioglimento del gruppo e dopo mesi di inattività , i “Free Spirits†si affidano a Francesco Santoro come batterista. La nuova band così formata vede Gianmarco e Cosimo alle chitarre, Francesco alla batteria e Mino alla voce, mentre rimane ancora vuoto il posto per il bassista. Con il tempo il quartetto scopre la bella voce di Gianmarco, che diventa così cantante e Mino, abbandonato il ruolo di prima voce, diventa bassista. Cambiato lo stile e la line-up della vecchia band, i quattro formano i “Black Magic†(nome tratto da una canzone degli Slayer ), una band heavy / trash metal attualmente composta da Gianmarco Pugliese (voce e chitarra), Cosimo Conserva (chitarra); Mino Ligorio (Basso) e Francesco Santoro (batteria). Attualmente i Black Magic stanno lavorano su pezzi propri. Le maggiori influenze della band sono Iron Maiden, Metallica e Slayer.
..
HURRICANE SCREAM:
Il gruppo Hurricane Scream nasce nel lontano Dicembre 2004, con l'originario nome di Southern Cross, poi repentinamente cambiato in Hurricane Scream... La formazione originaria era la seguente: Mario Lucisani - chitarra; Cosimo Caliandro - chitarra; Davide Lattarulo - batteria; Massimo Lamarina - basso e Fabiano Iaia - voce; Le loro iniziali influenze si rifacevano soprattutto agli Iron Maiden, Judas Priest, Ozzie Osbourne, Pantera ecc. La loro prima esibizione fu nel Luglio del 2005 a Latiano in occasione di un festival per giovani band emergenti. Così avanti per due anni, tra molti bassi e pochi alti, fino al Gennaio 2007 dove la line-up cambia e al posto del batterista Lattarulo, che lascia il gruppo per impegni personali, viene chiamato Donatello Chirico, un provetto batterista 17enne appassionato di Children of Bodom, Cradle of Filth e Death. E' proprio la venuta del batterista che segna la svolta importante per il gruppo che da una sterzata netta al proprio genere virando completamente al Death Metal Chuckiano anche grazie alla qualità indiscutibile dei chitarristi e di tutto il gruppo per questo genere. Nell'Aprile 2007, la band apprende della convocazione da parte dell'esercito, del bassista del gruppo, Massimo, che giustamente ci lascia per impegni imprenscindibili. A questo punto il gruppo compie un notevolissimo salto di qualità , chiamando tra le proprie fila un bassista espertissimo oltreche' bravissimo, Angelo Simeone, ex Supreme Art of Hate, e grande appassionato di Death Metal e di Chuck;un ragazzo che porta nel gruppo un notevole bagaglio di esperienza nonchè talento musicale, che sicuramente contribuirà a ben figurare nelle esibizioni live. Recentemente si sono esibiti il 18 Agosto 2007 alla rassegna Notte Rock a Villa Castelli e l'8 Dicembre 2007 sempre a Villa Castelli in occasione del live tribute to Dimebag Darrell.
..