Ruizzo Carmine è nato a Roma ed ha iniziato gli studi musicali presso il conservatorio “G.Martucci†di Salerno nella classe di viola del M° Ettore Belli. Ha intrapreso successivamente lo studio del violino e della viola con il M° Marco Di Giacomo, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma di violino presso il conservatorio “Gesualdo Da Venosa†di Potenza. Ha frequentato importanti Master Classes di violino tenuti dal M°Miriam Dal Don , M°Massimo Marin , M°Manuel Meo, M°Luigi Alberto Bianchi, M°Marco Fiorentini. Si esibisce in diverse formazioni musicali che vanno dal duo, quartetto a quell’orchestrale, alternando all’attività violinistica quella di violista.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e approfondimento del repertorio orchestrale sotto la direzione del M°Danilo Rossi e del M°Gabriele Pieranunzi.
La sua passione per i diversi stili musicali l’ha portato ad intraprendere gli studi universitari in etnomusicologia, laureandosi presso l’università “La Sapienza†in Roma.
Musicista poliedrico si è esibito anche con gruppi di musica leggera e popolare partecipando nel 2000, in occasione delâ€Giffoni film Festivalâ€, al tributo in onore di Fabrizio De Andrè. Ha eseguito registrazioni per l’incisione di CD appartenenti a svariati cantautori.
Attratto dai differenti stili musicali cerca di sperimentare le sonorità della viola e del violino andando al di là delle loro comuni applicazioni.
Attualmente, sta portando avanti il suo progetto di rielaborazione di melodie popolari appartenenti a differenti culture, rese attraverso il suono della viola.
Continua gli studi di approfondimento del repertorio violistico e di musica da camera.