Carmine Ruizzo profile picture

Carmine Ruizzo

About Me

Ruizzo Carmine è nato a Roma ed ha iniziato gli studi musicali presso il conservatorio “G.Martucci” di Salerno nella classe di viola del M° Ettore Belli. Ha intrapreso successivamente lo studio del violino e della viola con il M° Marco Di Giacomo, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma di violino presso il conservatorio “Gesualdo Da Venosa” di Potenza. Ha frequentato importanti Master Classes di violino tenuti dal M°Miriam Dal Don , M°Massimo Marin , M°Manuel Meo, M°Luigi Alberto Bianchi, M°Marco Fiorentini. Si esibisce in diverse formazioni musicali che vanno dal duo, quartetto a quell’orchestrale, alternando all’attività violinistica quella di violista. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e approfondimento del repertorio orchestrale sotto la direzione del M°Danilo Rossi e del M°Gabriele Pieranunzi. La sua passione per i diversi stili musicali l’ha portato ad intraprendere gli studi universitari in etnomusicologia, laureandosi presso l’università “La Sapienza” in Roma. Musicista poliedrico si è esibito anche con gruppi di musica leggera e popolare partecipando nel 2000, in occasione del”Giffoni film Festival”, al tributo in onore di Fabrizio De Andrè. Ha eseguito registrazioni per l’incisione di CD appartenenti a svariati cantautori. Attratto dai differenti stili musicali cerca di sperimentare le sonorità della viola e del violino andando al di là delle loro comuni applicazioni. Attualmente, sta portando avanti il suo progetto di rielaborazione di melodie popolari appartenenti a differenti culture, rese attraverso il suono della viola. Continua gli studi di approfondimento del repertorio violistico e di musica da camera.

My Interests

Music:

Member Since: 2/8/2008
Band Members:
Influences: Vivere la musica in tutta la sua pienezza, assaporando le emozioni che ogni cultura musicale trasmette, senza pregiudizi, oltre i confini…libertà…
Record Label: Unsigned

My Blog

Musica...

Vivere la musica in tutta la sua pienezza, assaporando le emozioni che ogni cultura musicale trasmette, senza pregiudizi, oltre i confini&libertà&
Posted by on Sun, 02 Mar 2008 14:41:00 GMT