Il gruppo nasce nel 1996 da un’idea del cantante (Luca Berti), che insieme al chitarrista (Luca Brandini) vuole formare una band di quattro elementi.
Dopo aver provato diverse sezioni ritmiche, iniziano la loro attività Live nel circuito club toscano come cover-band con un repertorio Rock anni ’70. Questo periodo non dura però a lungo, perché la voglia e la necessità di evolvere come autori li costringe a trovare dei musicisti disposti a credere nei loro progetti e a condividere le loro scelte.
Selezionano così un nuovo batterista (Simone Giulietti) ed un nuovo bassista (Tommaso Flaminio). Dall’estate 1996, alternando spettacoli di cover e di brani inediti, in quattro anni collezionano oltre 350 concerti in tutta Italia, spaziando dal piccolo pub alle grandi piazze e maturando esperienze come open-act di vari artisti di fama nazionale.
La formazione iniziale è rimasta invariata fino al Marzo 2005 con più di 600 concerti all’attivo, dopodichè, per motivi lavorativi, il bassista ha dovuto lasciare l’Italia e quindi il resto del gruppo. Con grande dispiacere e difficoltà , dopo un periodo di riassestamento, ricominciando quasi tutto da capo, i Riforma sono come nati una seconda volta con una nuova situazione. Hanno preferito non cercare una sostituzione e restare in tre: la voce del gruppo adesso suona anche il basso (suo primo strumento).