Il mio nome è Albus Percival Wulfric Brian Silente, sono nato il 26 agosto 1881 e sono figlio di Kendra e Percival Silente. Mio padre fu arrestato per aver aggredito tre giovani babbani che causarono problemi psicologici in mia sorella. Mio padre morì ad Azkaban e successivamente noi ci traferimmo a Godric's Hollow. Sono il più grande di tre fratelli. Mio fratello Aberforth è il proprietario del pub Testa di Porco a Hogsmeade, mentre mia sorella è morta a causa di un incidente scaturito da una lite tra me, mio fratello e Gellert Grindelwald.
Ero un appassionato di musica perchè questa è una magia che supera tutte quelle che noi facciamo e di dolci(tranne le gelatine tuttigusti+1 con cui ha avuto una sfortunata esperienza da giovane).
All'età di 11 anni andai alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove fui smistato nella casa di Grifondoro. Fui uno dei migliori studenti che Hogwarts abbia mai avuto.
Dopo aver conseguito il diploma, tornai a Hogwarts per insegnare Trasfigurazione ed è proprio in questo periodo della mia vita che incontrai ed iniziai a tenere sott'occhio l'allora undicenne Tom Orvoloson Riddle.
Grazie ai miei poteri e al mio intelletto ottenni l'Ordine di Merlino di Prima Classe. Molti mi ricorderanno per aver lavorato insieme al mio collega Nicolas Flamel, creatore della Pietra Filosofale, per aver scoperto i dodici modi per usare il sangue di Drago, per la capacità di evocare il "Fuoco Gubraitiano" (un fuoco magico che non si spegne mai) e per aver sconfitto il mago del male Grindelwald.
Divenni preside di Hogwarts e rifiutai sempre il posto di ministro della magia in quanto sapevo che troppo potere non poteva che causarmi problemi. Arrivai a questa conclusione da giovane quando aspirai a voler possedere tutti i Doni della Morte.
La mia brillante carriera di preside ha vissuto due momenti poco felici: quando fu riaperta la Camera dei Segreti(chiusa definitivamente da Harry Potter) e quando l'inquisitore supremo di Hogwarts Dolores Jane Umbridge mi accusò della creazione di un esercito di ragazzi contro il Ministero della Magia. Dopo l'attacco di Voldemort al Ministero, l'allora Ministro della Magia Cornelius Caramell rimuove la Umbridge, che nel frattempo era diventata Preside, dagli incarichi a Hogwarts.In seguito all'ascesa di Lord Voldemort e al suo crescente potere, fondai l'Ordine della Fenice, per contrastarlo ed oppormi ai suoi seguaci, i Mangiamorte. Fui anche il Custode Segreto della base operativa dell'Ordine, che si trovava nella vecchia casa della famiglia Black,al numero 12 di Grimmauld Place. Era importante combattere e ancora combattere, e continuare a combattere, perchè solo così il male poteva essere tenuto a bada, anche se non poteva mai essere completamente sradicato. Fui l'unico mago che aveva il coraggio di chiamare Voldemort con il suo vero nome, Tom. Bisogna sempre chiamare le cose con il loro nome. La paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa!
Feci l'importantissima scoperta degli Horcrux di Voldemort e ne distrussi uno, l'anello di Orvoloson Gaunt, nonno materno di Tom. A causa di quest'ultimo, riaffiorò in me la voglia di possedere questo Horcrux, nonchè; un dono della morte. Fui pervaso nuovamente dalla cupidigia che mi portò ad indossarlo. Essendo un Horcrux questo possedeva una potente maledizione che quasi mi portò alla morte se non fosse intervenuto Severus Piton che bloccò questa maledizione all'altezza della mano. Ciò non mi salvò dalla morte, ma la rimandò ad un anno. Così pianificai la mia morte e decisi che doveva esserne Severus stesso l'autore.