I nostri progetti:
Sportello Migranti dell’associazione Rumori sinistri
Aperitivo migrante.. 21 maggio 2009 dalle ore 18.00
Happening pubblico per la riapertura dello Sportello migranti dell’Ass. Rumori Sinistri
Giovedì 21 maggio ore 18.00
presso i locali della Casa della Pace - via Tonini n. 5
"È sotto l’effetto della paura che si compiono i gesti più inammissibili" (T. Todorov)
Riapre lo Sportello migranti dell’Associazione Rumori Sinistri presso i locali della Casa della Pace
via Tonini n. 5 tutti i giovedì dalle 18.00 alle 20.00
Da due anni a Rimini è attivo lo Sportello Migranti curato dall’associazione Rumori sinistri, un servizio di informazione ed orientamento rivolto alle/ai cittadine/i straniere/i e a tutti coloro che necessitano di una guida pratica sulle procedure previste per l’ingresso e il soggiorno delle/dei migranti.
Allo Sportello Migranti è possibile trovare un punto di informazione su lavoro, assistenza sanitaria, casa, ma anche sulle possibilità di offerta-ricerca lavoro e sulle proposte formative, oltre che un sostegno vero e proprio nel percorso di richiesta e rinnovo del permesso/carta di soggiorno e della richiesta di ricongiungimento familiare, anche attraverso l’assistenza nella compilazione dei kit, postali e non. Qui è possibile avere anche informazioni sull’iter di assunzione di lavoratrici/ori migranti attraverso il sistema delle quote flussi, con operatrici/ori esperte/i nella preparazione delle domande.
Lo Sportello Migranti è però anche punto di ascolto e di denuncia dei diritti negati o violati da cui attivare percorsi di denuncia e tutela legale; un’attenzione particolare è rivolta inoltre alle problematiche di genere attraverso le operatrici dello Spazio Donna, mentre sarà sempre possibile orientarsi ai Servizi della città anche per quanto riguarda il tempo libero.
Lo Sportello Migranti è realizzato dalle/i volontarie/i dell’Ass. Rumori sinistri in collaborazione con il Progetto Melting Pot Europa e grazie alle risorse gestite da VolaBo, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. Tutti i giovedì dalle 17.00 alle 20.00 presso i locali della Casa della Pace in via Tonini n.5, Rimini
[Leggi l’articolo e scarica al brochure dello Sportello] <
Redazione di Rimini del Progetto Melting Pot Europa
Rumori sinistri, insieme all'ass. No Border, si occupa della redazione locale dle Progetto Melting Pot Europa per la promozione dei diritti di cittadinanza.
Se la precarietà sociale è la condizione che caratterizza le nostre vite, il soggetto su cui si misurano in maniera più drammatica i suoi effetti sono i cittadini migranti.
La globalizzazione dei mercati che caratterizza il nostro tempo non coincide con una globalizzazione reale. Ad una sempre maggiore pressione dei flussi migratori prodotti dai fenomeni di guerra civile, così come dal desiderio e dalla ricerca di condizioni di vita migliori, le politiche di controllo e sfruttamento della forza-lavoro migrante, rispondono, militarizzando frontiere, imponendo restrizioni, violenze, campi di detenzione, permessi di soggiorno legati al lavoro e non all’esistenza.
Le scelte di armonizzazione delle normative europee sull’immigrazione, di accordi bilaterali tra gli stati per le espulsioni, così come l’esternalizzazione nei paesi d’origine dei Centri di permanenza temporanea, vanno appunto nel senso di restringere la cittadinanza globale. In questo contesto europeo e globale il Progetto Melting Pot si offre come strumento per promuovere ed allargare pratiche concrete di cittadinanza.
[Home page Redazione Rimini - Progetto Melting Pot]
Progetti attuati con Volontarimini
Da circa due anni l'associazione collabora con Volontarimini, centro servizi volontariato riminese, nella realizzazione di alcuni progetti legati al settore cultura, dipendenza, disagio giovanile.
Quest'anno abbiamo realizzato:
“Pasolini, una visione della precarietà â€:
Rassegna cinematografica e mostra fotografica "Pasolini at work".
La crisi dell’arte e del linguaggio, la comparsa delle periferie come luoghi di alienazione umana ma anche di nuove elaborazioni culturali, la crisi della rappresentanza politica, le problematiche delle soggettività sociali non più riducibili alla mera e meccanica contrapposizione capitale/lavoro, la critica ai sistemi della comunicazione di massa e al sapere eurocentrico e dogmatico, il problema del corpo come orizzonte fisico del desiderio e come oggetto di controllo subordinato a regole sociali, l’aspirazione ad una dimensione esistenziale non segnata dal marchio della precarietà , sono solo alcune degli argomenti che possono essere sollecitati dall’analisi dell’opera pasoliniana per una riflessione critica sull’attualità .
La rassegna cinematografica intende fornire una risposta concreta ed efficace alla difficoltà per i giovani di trovare spazi di aggregazione comuni. In questa prospettiva la proiezione dei film diventa un pretesto per avviare un dibattito e un confronto nelle giovani generazioni sull’attuale modello sociale attraverso l’analisi storico culturale.
[Leggi l'articolo di presentazione su GlobalProject.info]
Komunicattivi:
Un progetto finalizzato alla creazione di una redazione giornalistica con adolescienti provenienti da diverse realtà e con varie problematiche e disabilità .
Il progetto, ancora in realizzazione, consiste in varie lezioni sul giornalismo e la comunicazione atte alla formazione una pseudo-redazione, ma sopratutto per creare un gruppo nel quale si sentano parte attiva e partecipante questi ragazzi aventi diverse disabilità .
Il risultato finale sarà un giornale monotematico sull'immigrazione e un cd con la registrazione in radio di una trasmissione radiofonica nella quale ogni ragazzo avrà circa 15 minuti per parlare di ciò che vuole e selezionare un paio di canzoni che gli piacciono.