ARPIONI FANS CLUB profile picture

ARPIONI FANS CLUB

About Me

Questo space è un tributo ad un gruppo di ragazzi talentuosi, simpatici e umili...grandi professionisti e grandi Artisti!

Stefano "KINO" Ferri - singer
Franco "FRANKYE" Scarpellini - guitar
Antonello "TONNO" Gini - bass
Dario "P.G." Milan - drums
Francesco "THE LONG" Esposito - keyboards
Alessio "KLEINE" Canino - trumpet
Piergiorgio Muccio - trombone
Guglielmo "FACCO" Facchinetti - sax

Francesco "MATTANZA" Matano - sound engineer

My Interests

I'd like to meet:



SERATA PER DAX 15 MARZO 2008 SPAZIO AURORA - ROZZANO

Gli Arpioni sono un collettivo musicale composto da più di dieci elementi, nati nei primi anni ‘90 a Bergamo. Quasi subito iniziano la loro attività live, esibendosi nelle situazioni più diverse facendosi apprezzare soprattutto dagli amanti dello ska. Di quel periodo resta la loro partecipazione alla compilation SKANDALO AL SOLE (Vox Pop 1993), la prima compilation di ska italiano.
Nel '95 la formazione cambia e il nuovo nucleo, che vede tra l'altro l'arrivo di KINO alla voce, autoproduce il primo cd “PAPALAGI”. Da quel momento il numero di concerti si intensifica e ben presto comincia il sodalizio con GRIDALO FORTE RECORDS, etichetta romana indipendente che nell'inverno '98 produce “IN MEZZO AI GUAI”, secondo lavoro degli Arpioni e ristampa il cd “PAPALAGI”. Continuano i concerti in giro per l'Italia e per l'Europa, nasce il legame speciale con i Paesi Baschi che li porta ad incidere una versione italiana di “Insumision”, un brano del gruppo basco KOJON PRIETO Y LOS HUAJOLOTES, che porta la firma di tale Antonio De La Cuesta, noto ai più come TONINO CAROTONE.
Nel febbraio del '99 parte la tourné italiana con MR. LAUREL AITKEN, figura fondamentale della musica in levare, infaticabile vocalist conosciuto in tutto il mondo come THE GODFATHER OF SKA, il primo artista caraibico ad imprimere alla musica ska un netto salto di qualità, entrando nelle classifiche inglesi degli anni '60.
Intanto continuano ad arrivare da ogni parte d'Europa e talvolta da oltreoceano, richieste di partecipazione a compilation, tanto che ad oggi gli Arpioni sono presenti in almeno una ventina di dischi.
Nell'estate del '99 registrano al Katarain Estudio di Azkarate (Euskadi) il loro terzo disco “UN MONDO IN LEVARE”. Il cd, come già il precedente, è prodotto da KAKI ARKARAZO ex chitarrista dei NEGU GORRIAK, apprezzato produttore ed ingegnere del suono che ha lavorato con MANU CHAO, AMPARANOIA, FERMIN MUGURUZA, solo per citare alcuni nomi. Verranno raggiunti in studio proprio da Tonino Carotone che avendo apprezzato la versione di “Insumision” li vuole conoscere e gli regala la sua partecipazione nel disco con il pezzo “Monkey man in Mexico”. In quei giorni si rafforza un sodalizio che dura tutt'ora, tant'è che gli Arpioni saranno il primo gruppo a portare in Italia il brano “Me cago en el amor”, tormentone radiofonico dell'estate 2000 e lo accompagneranno come backing band nella tourné italiana, avendo così l'occasione di farsi conoscere ad un pubblico più vasto e di accumulare esperienze preziose.
Da questa amicizia nasce la collaborazione tra Kino e Tonino che li porterà a scrivere a quattro mani “La festa del raccolto”, brano simpaticamente antiproibizionista, presente nel cd “MONDO DIFFICILE”, l'album di Tonino che vende ben 70.000 copie in Italia.
Nel settembre 2001 esce il quarto disco degli Arpioni “BUONA MISTA SOCIAL SKA", raccolta di brani della tradizione musicale italiana, riarrangiati in chiave ska. Il cd celebra i 10 anni di attività del gruppo, un lavoro di transizione che guarda indietro reinterpretando la tradizione in maniera affatto banale, fresca ed accattivante. Nel maggio 2005 arriva l'attesissimo ultimo disco "MALACABEZA" (Alternative Produzioni / Venus) un cd improntato sulla varietà dei generi proposti, dallo ska ovviamente, passando per i ritmi latino americani per poi tornare alla tradizione musicale nostrana. I testi, come al solito, sono importanti, con un' attenzione particolare al mondo del lavoro e del precariato. Si parla di amore, dell'Italia e degli italiani, di paure e frustrazioni.
Oltre quella 'consueta' di Tonino, c'è la partecipazione di numerosi amici, tra i quali Roy Paci, Valerio Mastandrea e Stefano Rosso.
Se girando in Europa vi dovesse capitare di rovistare tra i dischi ska di qualche negozio, facilmente troverete un disco degli Arpioni; ultimamente poi è nato un 'ponte' di collaborazione con il Giappone e con altri paesi extraeuropei ed ora anche qui è possibile trovare i loro dischi.
Non vi resta che venirli a conoscere nella dimensione a loro più congeniale, quella dal vivo.


ARPIONI&C.
..

My Blog

LE INTERVISTE

http://www.sanremoworld.com/KinoArpioni.htmLeggiamo l'intervista a Kino da SanremoWorkd
Posted by on Sun, 02 Mar 2008 16:59:00 GMT

Intervista a Kino

Intervista a Kino 3 MARZO 2008 - KINO: UN PECCATORE TRA LE VALLI BERGAMASCHE. Il racconto di 17 anni di ska. Intervista al Frontman degli Arpioni Stefano "Kino" Ferri. 1) Ciao Stefano ...
Posted by on Mon, 03 Mar 2008 03:30:00 GMT

Interivista a Tonno

INTERV ISTA CON GL I ARPIONI Di Giovanni Rainoldi Vivere di musica, in Italia si può? Certamente vivere di musica in Italia si può, ma questo privilegio è da considerarsi per un ristretto numero di si...
Posted by on Mon, 03 Mar 2008 02:31:00 GMT

Ti regalerò - Arpioni

Ti regalerò       di M.Burgio Ti regalerò una storia da stringere addosso osando di più erudisco a partire dal fondo. La vanità sta nel sax che suona al di là guarda...
Posted by on Wed, 13 Feb 2008 01:39:00 GMT

Testi delle canzoni di Malacabeza

01 - BASTA!!!!      di  G. Scarpellini   S. Ferri E' solo fiction è tutta un illusione la politica nella televisione Non li sopporto più coi loro doppiopetto e...
Posted by on Wed, 06 Feb 2008 06:32:00 GMT

Arpioni - Malacabeza

Cari amici/che, qui di seguito troverete i testi dell'album Malacabeza, un lavoro all'insegna dell'impegno politico e del divertimento,dove la varietà dei generi che propongono vanno dal classico rock...
Posted by on Wed, 06 Feb 2008 04:17:00 GMT

varie

La festa del raccolto  (De La Cuesta  Ferri) Io se che no es legale ma constato che è reale Mi piace proprio molto la festa del raccolto Inutile evitare una cosa che è normale È come un buon pan...
Posted by on Fri, 22 Feb 2008 07:32:00 GMT