Ciò su cui sono tutti sono d'accordo è che la prima line-up del gruppo prese forma tra la fine del 2005 e il gennaio del 2006. I componenti originari erano Stefano Cherchi (chitarra solista), Michael Robert (voce), Mattia Pellati (chitarra ritmica), Lorenzo Perfetti (basso) e Marco Grandi (batteria).
I DominuS sono un gruppo proficuo fin dalla loro nascita: imparano in sole due settimane una quindicina di pezzi (i DominuS suonano esclusivamente cover rock e metal di vari gruppi e sottogeneri) e si propongono già per le prime uscite.
Sfortunatamente, durante il primo concerto di sempre, dopo aver preso in prestito l'impianto audio, quest'ultimo subisce danni irreparabili per cause esterne alla band dopo 20 minuti di esibizione.
Da quel momento, il gruppo si trova "in rosso" e deve lavorare sodo e procurarsi le prime date solo per poter risarcire i danni -più di 800€- e pagare il debito.
A un anno di distanza, dopo aver finalmente estinto il debito dell'impianto, arrivano per i DominuS le prime soddisfazioni: al concorso Guiglia Rock '07 si classificano PRIMI (l'anno precedente, al Guiglia Rock '06 erano invece arrivati secondi), complice forse la trovata -senz'altro originale- di presentarsi sul palco travestiti da donne.
. Ad una sola settimana di distanza, trionfano inoltre ad un altro concorso, il Polinago Rock Contest del 2007.
A inizio 2008, i DominuS si sono ormai fatti conoscere a Vignola e dintorni e sono particolarmente famosi e apprezzati dalle parti di Sestola e Fanano, dove suonano la maggior parte delle loro date. Hanno inoltre suonato più volte al di fuori dell'Emilia Romagna (addirittura, due concerti in provincia di Torino).
In aprile entrano in studio di registrazione per la prima volta e registrano sei fra le loro migliori cover in tempo record fra una sera ed il mattino seguente.
Uno speciale cover-album viene poi distribuito esclusivamente ad amici e fan più fedeli. Ecco la lista delle traccie:
1) Sweet Child o' Mine (Guns 'N Roses)
2) Fear of the Dark (Iron Maiden)
3) Hearts on Fire (Hammerfall)
4) Slither (Velvet Revolver)
5) Fuel (Metallica)
6) Enter Sandman (Metallica).
Durante l'estate 2008, la band raggiunge i 40 brani in repertorio, dipingendo così un quadro di generi estremamente variegato, nonostante stile e suono della band si rifacciano apertamente all'hard rock e non si discostino da lì.
Purtroppo, il concerto allo "Shangri La" del 16 luglio viene dichiarato come l'ultimo del gruppo, che per problemi interni sembra destinato a colare a picco.
Dopo alcune discussioni intestine viene infine deciso che Stefano -il quale per motivi personali non può più dedicare al gruppo il tempo e l'impegno richiesti- deve lasciare la band, e che i DominuS torneranno in attività .
Dopo aver deciso di trovare un nuovo chitarrista solista, nell'autunno 2009 trovano quasi per caso la soluzione perfetta in un giovanissimo di Zocca, Alonso Astete Dominguez.
Dall'inverno 2008 alla primavera seguente, il vento soffia di nuovo in poppa alle loro vele: il gruppo integra al meglio il nuovo elemento ed arricchisce il repertorio di brani spettacolari e imprevedibili. Decidono inoltre di abbandonare il nome "DominuS" in favore di "FunCooL".
Il nuovo nome altro non è che un semplice gioco linguistico basato sull'assonanza tra:
- la fusione (agrammaticale) del sostantivo "fun" (divertimento) e dell'aggettivo "cool" (fico o fresco) e - la famigerata espressione colorita "Fanculo" o "Fancùl" (a seconda della zona geografica).
A questo punto i FunCooL decidono di comporre musica inedita e di perfezionare la propria tecnica ed amalgama. Partecipa quindi al Tour Music Fest, concorso per band emergenti di portata nazionale e partecipa ad uno stage formativo a Roma durante il quale incontrano vari produttori, compositori e discografici. L'esperienza apre loro gli occhi sui propri mezzi e propri limiti, e sopratutto, su come superare questi ultimi.
.. FunCooL
Promuovi anche tu la tua pagina ..
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
giochi myspace www.myspaceeditor.it