Federico Zagnoni profile picture

Federico Zagnoni

About Me

I edited my profile at Freeweblayouts.net , check out these Myspace Layouts! Myspace Graphics

Sono nato a Bologna il 25 febbraio di qualche anno fa, nel secolo scorso. Ho avuto la fortuna di nascere in un periodo straordinario per chi ama la vera musica rock; infatti all'età di 13-14 anni ho iniziato ad ascoltare i grandi gruppi e musicisti di allora come Led Zeppelin in primis, poi Cream, Jimi Hendrix, Grand Funk Railroad, Who, Deep Purple e tanti altri.

Desideravo tanto anch'io esprimere i miei sentimenti e riversare i miei stati d'animo nella musica e iniziai a farlo suonando la chitarra, cercando di imitare cio che assimilavo dai maestri del rock che ho citato sopra.

Fu così che insieme ad amici, che diventarono poi i protagonisti della mia vita musicale degli anni '70 e non solo, fondammo i primi gruppi rock: Ragno Pancione, primo in assoluto, una sorta di tributo ai Grand Funk; poi i Travel: una grande band di 8 elementi che è durata più di 3 anni, dal 1973 al 1976. Con loro abbiamo calcato le scene in vari festival rock e numerosi concerti. Facevamo musica tutta nostra che era un po' il sunto delle nostri rispettivi gusti musicali; una miscellanea davvero bella ed intrigante :)

Alcuni dei miei amici dei Travel sono diventati grandi professionisti. Cito fra questi Massimo Cappa, il batterista ed un altro grande: Davide Colferrati, bassista e cantante con cui ho condiviso anche i primissimi anni della mia e sua carriera musicale. Davide purtroppo è mancato improvvisamente il 2 dicembre del 2004, lasciando dentro a tutti noi un gran vuoto incolmabile. Tuttora lo sogno e sembra che sia ancora presente e che suoni insieme a me ...R.i.p.

Agli inizi degli anni '80 mi sono preso alcuni anni di pausa dove ho ascoltato musica senza fare granchè; la new wave ed il punk imperversavano ma non mi trasmettevano tante emozioni ...

Ricomincio a suonare partendo da vibrazioni diverse dal rock ed avvicinandomi per gradi al grande mondo del jazz. Cito un musicista in particolare che rivoluzionerà il mio approccio allo strumento e alla composizione; un maestro, forse il più grande chitarrista jazz del dopoguerra insieme a Wes Montgomery e Jim Hall: parlo di Pat Metheny. Senza mai abbandonare il mio primo amore, il rock, intraprendo questo eccitante percorso, prendendo per mano il jazz, che mi trasmette nuovi stimoli e motivazioni nell'ascolto della musica e nel suonare la chitarra, fino ad arrivare al momento di gioia massima quando, nel 1991, ho avuto l'opportunità di suonare con il Maestro Pat a Ravenna, nell'ambito della manifestazione Mister jazz, che lo vedeva coinvolto nel ruolo di insegnante per 3 giorni a tempo pieno: una fantastica esperienza, anche perchè lui è un Maestro non solo nello strumento ma anche come persona e come stile di vita: è l'espressione dell'arte fatta ad uomo.

Proseguo negli anni '90 con diversi gruppi rock dove ricomincio a collaborare con il mio amico bassista Enrico Giuliani (co-fondatore e bassista anche dei Central Unit) e tutt'ora coinvolto con me in diversi altri progetti (cito fra gli altri: Junkers, Stylo, Navi di Carta, ecc..) Mantenevo comunque saldo un percorso di crescita parallela anche nel mondo jazz, suonando con diversi musicisti di Bologna ...

Nel 2000 pubblico l'album "Per i Campi", registrato nel mio studio di Carpi, le cui musiche sono state utilizzate anche per uno spettacolo teatrale nel teatro di S.Rocco a Carpi, con il soggetto dell'amica Alessandra Burzacchini. Si tratta in prevalenza di dolci atmosfere suonate con chitarre acustiche ed archi, senza far mancare qualche bella melodia jazz e rock.

Nel 2002, insieme ad Enrico e alla brava cantante di Carpi Marika Benatti, partoriamo un progetto musicale chiamato "Ombre di luna" (anche questo registrato nel mio studio di Carpi e mixato dall'amico Vincenzo Barsanti di Roma). In questo CD sono state inserite delle mie musiche da film, composte precedentemente, riarrangiate e cantate da Marika con testi di Enrico.

Seguono negli anni a venire diverse collaborazioni con cantanti emiliane di Bologna e Modena in progetti duo-acustici con chitarre e voce.

Continuo nello studio del jazz e nella produzione di musiche; attualmente sto registrando un CD che pubblicherò entro la primavera: Romantic Ballads, dove suono diversi brani di Ennio Morricone, Pat Metheny ed altri artisti, riarrangiati in chiave acustica (chitarre, basso ed archi).
Le registrazioni nel myspace di cover con i titoli che iniziano con "New..." hanno come guest-star Angelo Adamo alla chromatic Harmonica (www.myspace.com/angeloadamo). Ringrazio la sua squisita disponibilità.

Amo da impazzire le chitarre, acustiche, semiacustiche, elettriche... Ognuna di esse mi trasmette emozioni diverse dall'altra ... Le terrei in braccio tutto il giorno, come tenere creature ... Capita a volte che mi addormento con la chitarra in mano... Vorrei che i miei sogni avessero sempre la stessa dolcezza delle note delle chitarre, ma vorrei la stessa cosa anche nella vita quotidiana dove la musica possa rappresentare una risoluzione totale dei problemi di tutti i giorni.

My Interests

Music:

Member Since: 01/02/2008
Band Website: www.federicozagnoni.com
Band Members:

Federico Zagnoni:

acoustic, electric & synth guitars; baritone guitar. Bass & other instruments

Modesti-Montecchi-Zagnoni Acoustic Trio : Giuly Modesti - Voice
Alle Montecchi - Guitar
Federico Zagnoni- Guitar
Misty

Enrico "Manrico" Giuliani: Bass on "Sing it back"

Carmine "Leo" Leone: Bass on "You've got a friend"; "I can't tell you why";"I can't make you love me"

VOICES:

Milena Montanari: "While my guitar gently weeps"

Cristina Pedrielli: "My opening farewell"; "You've got a friend"; "Ican't tell you why";"I can't make you love me"

Davide Colferrati: background vocal in "My opening farewell" and "You'vegot a friend"

Elisa Marchesani: "Don't know why" and "A natural woman"

Marika Benatti: "Carolina on my mind"; "Blackbird"

GUEST:

Chromatic harmonica: Angelo Adamo


Influences:
Sounds Like:
Record Label: Zag Studios
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on