About Me
Ciao,
sono Toni, per gli amici "Super Toni" quindi chiamatemi tutti così, altrimenti vuol dire che non volete essere miei amici..... Ho 31 anni e da quasi 23 mi diletto a strimpellare la batteria; arte e (primo) strumento ereditati dal mio buon vecchio padre. Da che sono nato ho sempre ascoltato ogni tipo di musica, con una dedizione particolare per i generi afroamericani quali Blues, Jazz, Soul, Funky..... Un pò incredibile per un bambino, ma già a 7 anni avevo la mia prima musicassetta di Duke Ellington e il mio primo 45 giri di Miles Davis. Proprio in virtù di questo le mie influenze sono tutt'altro che comuni. Dai classici John Bonham e Ian Paice (colonne forti della mia musicalità ), ho imparato molto da batteristi come Gene Krupa, Ben Riley, Papa Jo Jones, Tony Williams, Cozy Cole, Buddy Rich, Max Roach, Loui Bellson e tanti altri, fino ad arrivare ai contemporanei Vinnie Colaiuta, Greg Bisonette, Matt Sorum, Steve Gadd, Harvey Mason, Jeff Porcaro, Simon Phillips e ancora e ancora. Ho iniziato a suonare a 9 anni da autodidatta dopo aver visto dal vivo un concerto dei Nomadi e da allora questa passione mi è entrata ogni giorno di più nelle vene, così tra strimpellate e litigi con i vicini di casa, sono arrivato a 14 anni a formare il mio primo gruppo con il quale però non facevo musica di mio gradimento, ma continuavo a suonare per il piacere di farlo. A 17 anni il mio primo concerto dal vivo, forse un pò tardi ma sempre valida come prima esperienza. Da quel momento fino a oggi ho continuato a calpestare centinaia di palcoscenici del Salento e qualcuno anche fuori con tanti gruppi passati e cambiati nel corso degli anni. La rivelazione della mia vita è stata la "FOREDECAPU BLUES BAND" fondata 6 anni or sono e ancora attiva, con la quale ho scritto e arrangiato miei brani che adesso vengono trasmessi su 'Radio Rock FM' dal mitico Fabio Treves. Con la Foredecapu ho vinto selezioni nazionali per prestigiosi Blues Festival italiani, quali 'Vicenza B.F.' 'Pistoia B.F.' a quest'ultimo classificato secondo per due volte di seguito, fino al 'Sarteano Jazz & Blues'. Negli anni scorsi ho collaborato (e ancora collaboro) con il grande chitarrista napoletano Peppe o' Blues, riconosciuto a livello mondiale, che ha aperto concerti a gente del calibro di Stevie Ray Vaughan e B.B. King ed è l'unico musicista bianco a suonare nel club di Buddy Guy a Chicago. Al momento sono sempre impegnato con la Foredecapu B.B. ma suono anche del buon Funky & Soul con la "Glorify Soul Corporation" gruppo con il quale sono per la maggiore in giro per il Salento e con il quale sto arrangiando brani inediti, presto arriverà in nostro primo CD "che troverete in vendita nei migliori negozi di dischi" :-)
Infine, impazzendo totalmente, mi sono dato al canto e ho realizzato il mio sogno di fare un tributo a uno dei gruppi con i quali sono cresciuto: i Guns n' Roses.
Spero che continui a lungo, fino alla morte la mia carriera di batterista e musicista, perchè questo da un senso di realizzazione alla mia vita e mi fa stare bene e felice con me e con gli altri.
Ciao, Super Toni.
www.myspaceeditor.it..