..Gianni Gianferro, è nato a Treia il 17 ottobre 1983.
Attratto fin da piccolo dalla musica a soli 6 anni ha iniziato a suonare la fisarmonica e si è iscritto alla Scuola di Musica “Liviabella†di Macerata, dove ha studiato per i primi anni.
All’età di 13 anni è entrato a far parte della Fisorchestra di Osimo , come uno dei primi fisarmonicisti e anche come solista. Con questa, oltre che incidere un cd “Millenniumâ€, ha svolto numerosi concerti in Italia e all’estero, partecipando a trasmissioni televisive in onda su reti Rai e Mediaset ("casa per casa", "Loreto 2004 in occasione dell’incontro con il Papa", "linea verde", "la vita in diretta".....
Subito dopo l’esame di licenza media si è diplomato brillantemente in Teoria e Solfeggio al Conservatorio “G. Rossini†di Pesaro come privatista, preparato dalla prof.ssa Paola Curzi.
Successivamente ha continuato a studiare fisarmonica ricevendo lezioni dal M° Christian Riganelli, con il quale si è perfezionato su repertori che vanno dal variété francese al tango argentino e ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre risultati molto soddisfacenti.
E’ uno dei principali componenti del gruppo “Polyetnik Muzak†una band che suona musica folk e propone canzoni più o meno antiche della tradizione popolare italiana, dell’Europa latino-celtica e del sud e del nord America in lingua e testi originali o riadattati. Oltre ad essere il fisarmonicista di questa formazione si occupa dell’arrangiamento dei vari brani e anche in questa formazione ha inciso un cd “Memorabilia†e ne sta preparando un secondo che uscirà nel 2008.
Inoltre, dal 2005 è uno dei primi fisarmonicisti e solista della Fisorchestra Marchigiana.
In occasione del Premio Città di Castelfidardo 2003 ha partecipato musicalmente al concerto di Vinicio Capossela insieme ai fisarmonicisti: Christian Riganelli, Roberto Picchio e Mario Pietrodarchi.
Piccola parentesi, durante la carriera musicale, precisamente il 1 dicembre del 2004, Gianni ha incontrato Irene con la quale è tuttora fidanzato.
Ultimamente, si è esibito come solista al festival “Un Ponte tra Culture 2004†tenutosi a Camerano insieme al M° Christian Riganelli, l’argentino Marcelo Domenichini e l’organettista Riccardo Tesi.
Con il gruppo Polyeynik Muzak, nell’ottobre 2005, partecipa come ospite al 30° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA a Castelfidardo.
Dal 2006 è entrato a far parte della band “Radio Babylon†(reggae-latin-ska) inizialmente come fisarmonicista e percussionista, in seguito anche come tastierista ma con il sistemarsi delle cose è diventeto ufficialmente fisarmonicista e "effettista" del gruppo.
Tra le altre attività musicali, non mancano la partecipazione come batterista nella Banda Comunale “P.Giorgi†di Montecassiano, e serate di liscio……… come da tradizione!!!!!!!!!