-
L'Ensemble Vocale Li Choregianti nasce nel 2002 da un desiderio comune di alcuni cantanti non professionisti uniti da una forte passione per la musica corale rinascimentale. Nel corso della loro storia il gruppo ha avuto diverse trasformazioni e passaggi di componenti sebbene siano comunque rimaste alcune irriducibili"colonne portanti" che hanno continuato a credere nel progetto permettendo di portarlo avanti.
Attualmente la formazione si è stabilizzata con un gruppo ristretto di 7 elementi. Si sono esibiti numerose volte nel circondario in occasione di rassegne ("Musica nei Chiostri", "Un Castello di Suoni" "Note di Passaggio"..)e a diverse feste e banchetti rinascimentali (Borgo a Mozzano, Vico Pisano...) riscuotendo sempre unanimi consensi. Nel 2004 inoltre hanno partecipato al Festival Europeo della Musica Giovanile in Svezia.Il repertorio è quello profano rinascimentale. I concerti spesso sono accampagnati da letture di poesie dell'epoca alternate a vere e proprie presentazioni di carattere storico-informativo dei brani.Attualmente L'Ensemble sta allestendo uno spettacolo tratto dal "Festino della sera del Giovedì Grasso" di Adriano Banchieri, grandioso esempio di uno dei primi madrigali recitati della Storia della Musica (1608, anno che non a caso coincide anche con la nascita del melodramma).
Si tratta di un insieme di brani di svariata natura (da quelli palesemente legati alla Commedia dell'Arte a veri e propri madrigali dalle influenze monteverdiane) legati dal fil rouge di una voce narrante che con ironia li introduce uno ad uno. Il canto è strettamente collegato alla racitazione di stampo nettamente goliardico.
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Crimson clouds