About Me
L’associazione musicale IL GROOVE nasce nel Luglio 2003 dalla passione comune di un gruppo di giovani amici nella musica. Tra le tante finalità del sodalizio, vogliamo citare quella a parere nostro più significativa: la divulgazione della cultura musicale in ogni sua forma, non soltanto agli associati, ma all’intera società .
Il 28 luglio 2004, quasi un anno dopo la nascita dell’associazione, di concerto con il Comune di Pontecagnano Faiano, nasce “The POM festival†(pontecagnano on music), rassegna musicale dedicata alle giovani, amatoriali ed emergenti band del territorio nazionale. Questa manifestazione non vuole essere soltanto un appuntamento musicale che dura un giorno, perché va detto che l’associazione segue le band che aspirano a parteciparvi, anche prima e dopo il festival organizzando periodicamente esibizioni live, jamm session, stage didattici; anche le stesse selezioni vengono fatte mesi prima e sono aperte al pubblico.La prima edizione si svolse nella piazza di Picciola, località periferica di Pontecagnano, che per essere un vero e proprio esperimento, fu un successo. Ben 30 giovani artisti si alternarono sul palco col solo scopo di divertirsi senza impedimenti, esprimendosi musicalmente e soprattutto dando loro la possibilità di conoscersi, di confrontarsi e di scambiare nuove e personali esperienze.La terza edizione del festival ebbe luogo nel piazzale Centola di Pontecagnano il 2 Luglio 2006 e vide protagonisti ben 15 gruppi amatoriali provenienti da ogni parte d’Italia. Vogliamo ricordare la band rivelazione ULTIMAVERA di San Giovanni Incarico (FR), che col brano “Spostamento di massaâ€, disincantata provocazione nei confronti della mediocrità della società dei reality, li vide vincitori di quella edizione. Invece ad aggiudicarsi il premio come “migliori arrangiamenti†fu la band napoletana THE TRANSITION, ai CONTRO’ di Caserta il premio “miglior testo†e il premio della critica ai NOIR SIDE, giovane band di Pontecagnano.
Inoltre durante la serata le TELECAMERE di MusikaLive TV, programma di SKY - Mediterraneo SAT - che si occupa delle realtà artistiche emergenti nazionali, ha ripreso l’intero Festival e ha invitato i gruppi vincitori agli studi televisivi per registrare e dedicare loro un’ intera puntata del programma.Di notevole considerazione è stata la quarta edizione del festival, tenutasi presso il cortile della Scuola Media Picentia di Pontecagnano Faiano il 28 e 29 Giugno 2007 che oltre ad un afflusso considerevole di pubblico e all’esibizione dei gruppi in gara, parte fondamentale della manifestazione, citiamo anche la presenza di ospiti come gli Escher, mitica band salernitana, i Paranza Vibes realtà Picentina della musica reggae e tanti altri.