About Me
Si diploma in pianoforte, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso nel settembre 2004, sotto la guida del M° Alessandra Torchiani con la quale tuttora prosegue i suoi studi.
Dal 2003 al 2005 segue i corsi di alto perfezionamento pianistico con il pianista Bruno Canino e con il clavicembalista Gianmaria Bonino presso l'Accademia Musicale Mediterranea di Taranto. Nell'agosto 2007 frequenta i corsi internazionali di alto perfezionamento di esecuzione pianistica organizzati dall'Associazione Culturale Musicale "Domenico Sarro" di Trani.
Si esibisce sia come solista che in diverse formazioni cameristiche in varie città italiane. In qualità di solista suona a Roma presso Castel Sant'Angelo ("Sulle terrazze di Castel Sant'Angelo-edizione 2003 e 2004), presso il Museo del Corso ("PerCorso fra Arte & Multimedialità "- 2004),presso la chiesa battista di S. Andrea della Valle, a Trani per l'edizione "Sarro MusicaEstate" 2007, presso il Castello Savelli di Palombara Sabina (RM).
E' uno dei pianisti accompagnatori dell'edizione 2007 del concorso nazionale "MUSICANTANDO" di Vallo della Lucania (SA).
Ad un'accorta ricerca timbrica ed espressiva impara ad affiancare rigore tecnico e approfindimento storico-interpretativo. Consacra il suo repertorio alle composizioni di Bach e di Chopin anche se di recente orienta i suoi interessi verso la musica classica contemporanea e verso autori del panorama musicale spagnolo e francese come Granados, Infante, Fauré , Poulenc, Satie, Milhaud.
Fortemente convinta della qualità della scuola italo-argentina di Scaramuzza sulla quale il suo pianismo si fonda, guarda con interesse alla filosofia virtuosistica della scuola russa mentre tenta di radicare in maniera sempre più evidente il legame con la "poetica" tecnico-espressiva di Fausto Zadra del quale la sua insegnante fu allieva diretta nonché assistente.
Diverse anche le esperienze in ambito sacro e gospel.
Dal 1995 al 2004 è tastierista della Corale Polifonica "Fuganum"di Foiano di Val Fortore (BN) diretta dal M° Marilena Masella con la quale prende parte a diverse rassegne e concerti in Campania, Puglia, Molise, Lazio e alla cerimonia di santificazione di Padre Pio in piazza S. Pietro, nella città del Vaticano.
E' tuttora pianista dell'Ensemble "S.Cecilia" di Foiano di Val Fortore (BN) che fonda nel 2006 con Serena Ricci, Moreno Ricci e Alessandra Facchiano per dare vita a nuovi progetti in ambito sacro.
Laureanda in "Storia, scienze e tecniche della musica e dello spettacolo" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata di Roma, concentra invece i suoi interessi musicologici sullo studio dell'editoria musicale del XVI e XVII sec. e sulla catalogazione delle opere a stampa di quel periodo.
All'amore per la musica classica affianca oggi la passione per la musica etnica ed antica. Nel 2007 inizia a frequentare presso la Scuola Popolare di musica di Forlimpopoli (FC) il corso di formazione per esecutori ed insegnanti di Nyckelharpa ( strumento della tradizione musicale svedese) diretto dal M° Marco Ambrosini e riconosciuto a livello europeo con un progetto di studio approvato dall'Accademia delle Arti di Burg Fursternek (Germania) e dall'Eric Sahlstrom Institutet di Tobo (Svezia).
Convinta del potere curativo dei suoni e della possibilità di aprire a chiunque, attraverso la musica, nuovi orizzonti di senso, frequenta il corso di formazione post-laurea in Musicoterapia basato sul modello di "free improvisation therapy" definito da Juliette Alvin, presso la sede bolognese di MusicSpace ( sezione italiana dell'organizzazione internazionale "MusicSpace Trust" fondata in Gran Bretagna, nel 1989, dal Prof. Leslie Bunt).