About Me
Nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 20 giugno del 1981 comincia a cantare da piccolo con il padre Enrico tenore napoletano da cerimonie.
Inizia a studiare chitarra e scrive le prime due cazoni all'età di 12 anni a Pescara. Studia chitarra con il maestro Paolo Giordano. Nel 2000 si trasferisce a Roma. Fonda il gruppo Il Soldatino di Piombo che si esibisce tra abruzzo e lazio. Studia un anno canto e armonia presso la scuola privata Ciak di Roma. Entra a far parte del coro Diego Carpitella.
Nel 2004 parte per Lisbona con lo scopo principale di poter cantare Jobim in portoghese. Vive un anno a Lisbona dove suona con diversi musicisti locali, brasiliani, angolani e capoverdiani. Si esibisce chitarra e voce settimanalmente in alcuni bar della città con uno spettacolo di brani in lingua portoghese, inglese e italiana. Collabora con Michele Mengucci dei Misturapura e Zé Conde dei Terrakota. Continua a studiare chitarra e voce come autodidatta. Nell’agosto del 2005 torna a Roma e entra a far parte del coro di musica brasiliana Aquarela dell’Ambasciata del Brasile.
Nel febbraio del 2006 parte per San Paolo del Brasile. Studia sei mesi presso la facoltà di Musica della Scuola di Comunicazione e Arte dell’Università di San Paolo, ad una ricerca sulla Bossa Nova, la musica e la cultura brasiliana nell’area di Sociologia della Musica. Comincia a studiare il pandeiro e i ritmi afro-brasiliani. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma nel novembre del 2006 con una tesi dal titolo “Bossa Nova: poesia d’esportazione Pau-Brasilâ€.
A gennaio 2007 riparte per il Brasile.
Partecipa di vari concerti a Rio de Janeiro con alcuni artisti locali. Collabora con il gruppo di musica Carimbò “Bandalheira Paid’egua†e con il compositore Fabio Lobo. Scrive con Marco Barone il carimbò “Frutta Tropicale/Salada de Fruta†che la Bandalheira Paid’egua comincia ad eseguire nei suoi spettacoli. Partecipa ad alcuni concerti del gruppo. Viene invitato dallo stesso gruppo a cantare “Salada de fruta†nel Circo Voador di Rio de Janeiro in apertura dello show di Tom Zé.
Torna in Italia a giugno. A luglio presenta due brani inediti chitarra e voce al concorso per musicisti emergenti di Camerino classificandosi secondo. Durante l’estate fonda il progetto “Pau-Brasil†realizzando concerti di Bossa-Nova e musica brasiliana in duo acustico.
Il compositore Fabio Lobo comincia a Rio de Janeiro le registrazioni del suo primo disco prodotto dal percussionista Repolho (Gilberto Gil, Caetano Veloso, Alçeu Valença, Joao Bosco), inserendo “Salada de fruta†tra i nove brani inediti.
Nel 2008 è direttore artistico della prima edizione di una rassegna culturale di nove eventi con concerti e conferenze “Domeniche di dialoghi e musiche†presso il Castello Ruspoli di Vignanello (VT). Continua nella composizione di canzoni e nell’attività concertistica, presentando i suoi brani inediti in quartetto con il batterista e percussionista Bruno Marcozzi, il bassista Marco di Marzio e il pianista Andrea di Giampietro.
Collabora con il Teatro Stabile dell'Aquila realizzando le musiche originali per lo spettacolo "Le Nuvole" di Aristofane e partecipando come cantante e chitarrista in scena.
Attualmente vive a San Paolo dove sta perfezionando gli studi di chitarra e di composizione con il maestro Celso Delneri (Escola Municipal de Sao Paulo), studiando presso la Universidade Livre de Musica Tom Jobim (Gloria Campaner, Eduardo Gudin, Renata Montanari, NÃvea Abujamra Nasser) e collaborando con vari artisti brasiliani.
************************************************************
************************************************************
***********************
PT***************************************Compositor, autor de letras e interprete.
Nascido no dia 20 de Junho de 1981, em Acquaviva delle Fonti (Itália), começou a cantar ainda criança com o pai Enrico, tenor napolitano de cerimônias. Estudou violão em Pescara com o mestre Paolo Giordano e com doze anos escreveu as primeiras cancões.
Em 2000 se mudou para Roma onde estudou canto e harmonia e fundou a banda de musicas autorais Il Soldatino di piombo que se apresentou em vários shows na capital.
Em 2004 partiu para Lisboa, onde permaneceu por um ano colaborando com vários músicos locais, brasileiros, angolanos e cabo-verdianos, como Mick Mengucci do Mistura Pura e Zé Conde do Terrakota e se apresentando semanalmente em alguns bares da cidade com um repertório de musicas em português, inglês e italiano.
Em 2006 se mudou para São Paulo para estudar por seis meses na Faculdade de Musica da ECA (USP) e realizar uma pesquisa sobre Bossa Nova, musica e cultura brasileira na area de Sociologia da Musica, sob a orientação do Maestro Gil Jardim. No mesmo perÃodo iniciou a estudar pandeiro e os ritmos afro-brasileiros. No mesmo ano se formou na Itália em Ciências da Comunicação na Universidade "La Sapienza" de Roma apresentando uma monografia com tÃtulo: "Bossa Nova: poesia exportação Pau-Brasil".
Em Janeiro de 2007 voltou para o Brasil e participou de vários concertos no Rio de Janeiro em parceria com alguns artistas locais , como o compositor Fábio Lobo, sendo, inclusive, convidado a tocar junto com o grupo Bandalheira Paid'egua a musica Salada de Fruta, de sua autoria, no Circo Voador de Rio de Janeiro para o show de abertura do concerto do Tom Zé. Esta musica foi escolhida por Fabio Lobo para entrar a fazer parte do seu primeiro disco, com participações de Gabriel Grossi, Henry Lentino, Dudu Oliveira, Thais Villela e Bida Nascimento e produzido pelo percussionista Repolho, que já trabalhara com Gilberto Gil, Caetano Veloso e Alceu Valença .
Em 2008 fez com a sua banda diversos concertos na Itália com um repertório próprio de musicas inéditas. Foi diretor artÃstico da temporada cultural Domeniche id dialoghi e musiche no Castello Ruspali di Vignanello. Realizou para o Teatro Stabile di L'Aquila musicas inéditas para a trilha sonora do espetáculo Le Nuvole de Aristofane, atuando como violonista e cantor. Atualmente mora em São Paulo onde esta aperfeiçoando o estudo do violão e da composiçao com o mestre Celso Del Neri (Escola Municipal de Sao Paulo), frequntando os cursos da Universidade Livre de Musica Tom Jobim (Gloria Campaner, Eduardo Gudin, Renata Montanari, NÃvea Abujamra Nasser) e colaborando com artistas e compositores locais e do Rio de Janeiro.