myspaceeditor.itPiero Caputo (drums) nato nel 1968, ha studiato sotto la guida del M°Marcello Magliocchi presso la scuola di musica jazz "Il Pentagramma" di Bari . Ha frequentato corsi di musica d'insieme con il M°Nico Catocchio, il M° Guido Di Leone e il M°Giuseppe Bassi e il M° Felice Mezzina.
Si è esibito in trio e in quartetto in varie rassegne jazzistiche suonando con artisti del mondo del jazz tra i quali Claudio Fasoli, Felice Mezzina, Michele Carrabba. Dal 1997 fa parte del septet "New Golfo" jazz Band di Manfredonia.
Nel !998 intraprende una esperienza musicale di studio sulla tarantella del Gargano acquisendo spontaneamente dagli anziani le tecniche sulla chitarra battente, tamburello e sul canto.
Fa parte del gruppo Serenata Battente dal 1999.
Il gruppo della Serenata Battente è impegnato da diversi anni in una attività di ricerca negli ambiti musicali tradizionali dell’area garganica, dove recupera le forme che la tarantella ha assunto a Carpino San Giovanni Rotondo e Monte Sant’.Angelo.
Il gruppo realizza diversi interventi in ogni occasione in cui viene invitato e porta la propria esperienza in seminari, in stages di approfondimento e nella scuola.
I componenti: Nicola Sansone, Piero Caputo, Adriano Castigliego, Massimo Del Vecchio, Michele Matteo Sansone.