New Saxophone Quartet profile picture

New Saxophone Quartet

About Me

piero cacace sax soprano
andrea mancini sax contralto
luca rizzo sax tenore
francesco ciocca sax baritono
Fin dalla sua formazione, nel 1996, il New Saxophone Quartet si esibisce in numerose rassegne e manifestazioni culturali. Inizialmente l’ensemble attinge al repertorio classico, ricercando nella tradizione una propria identità sonora ed espressiva. Successivamente si rivolge ai diversi linguaggi contemporanei che sempre più sembrano rispondere alle esigenze espressive del quartetto, non tralasciando quei generi musicali “di frontiera” come il jazz, la minimale e l’etnica.
Negli anni, l’interesse del quartetto si indirizza sempre più verso la ricerca di opere nuove del panorama musicale italiano, sviluppando un progetto espressamente dedicato alle diverse esperienze e sensibilità.
Il repertorio comprende opere di F. Mannino, D. Nicolau, A. Bonanno, M. Tiso, S. Colasanti, A. Salvati, G. Schiaffini, R. Di Marino, A. Gentile, G. Cangemi, E. Sollima, D. Zannoni.
Il quartetto elabora inoltre un progetto dedicato alle influenze della musica popolare nel linguaggio colto, attraverso le opere di A. Piazzolla, G. Gershwin, K. Weill, per citarne alcune tra le più significative.
Allo stesso tempo il New Saxophone Quartet realizza un ricercato lavoro di trascrizioni ed adattamenti di danze popolari spaziando dalla tradizione ebraica a quella bulgara e slava, fino alla tradizione greca.
Diversi compositori hanno dedicato le loro opere al New Saxophone Quartet, tra i quali spiccano Franco Mannino e Dimitri Nicolau.
E’ attualmente in fase di completamento il primo disco del quartetto, che comprende, fra le altre, opere inedite ad esso dedicate.
Il filo conduttore del New Saxophone Quartet in questi anni resta la ricerca sul suono, il lavoro sulle quattro voci dell’ensemble per fare sì che queste trovino una personale definizione pur essendo fuse in un unico corpo sonoro.
In questi anni il New Saxophone Quartet ha suonato per: Discoteca di Stato, Università di Tor Vergata Roma, Teatro Argentina, Teatro Manzoni, Teatro Colosseo,Palazzo Barberini di Roma; Teatro Pavone di Perugia, Sala Norsa nel complesso della Basilica di San Francesco d’Assisi, Festival delle acque a Nocera Umbra, Museo Archeologico di Perugia, Tomba di Cecilia Metella a Roma, Festival di Ostia Antica, per citarne alcuni dei più importanti. Ha registrato i suoi concerti dal vivo per la Discoteca di Stato diRoma,la Radio Vaticana e il Quinto Canale della Filodiffusione.
In questi dodici anni il Quartetto ha proposto un progetto di divulgazione “didattico-musicale” per le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Roma, patrocinato dal Provveditorato agli Studi e dal Comune di Roma. Il progetto è stato replicato circa cento volte in questi anni.
Hanno detto del quartetto:
"Cari membri del New Saxophone Quartet, Complimenti vivissimi! Ho ascoltato la milonga e mi è piaciuta molto. E' un'ottima esecuzione. Condotta con sensibilità, intelligenza, bel suono e ottima intonazione. Vi faccio i migliori auguri per una attività ricca di soddisfazioni".
Roberto Di Marino Compositore e Docente del Conservatorio di Verona
“Ho ascoltato con molto piacere la registrazione del mio brano “Percezioni”, ottima esecuzione e bellissimo suono d’ensemble.”
Franco Mannino Direttore d’Orchestra e Compositore.
“L’esecuzione delle Four Sax Dances è stata sicuramente una delle migliori che io abbia ascoltato, vi ringrazio vivamente della bella musica.”
Dimitri Nicolau Compositore

My Interests

Music:

Member Since: 24/01/2008
Influences: w.a. mozart,
l.v. beethoven,
c. debussy,
d. sostakovic,
d.nicolau
miles davis,
john coltrane,
sonny rollins,
art pepper,
stan getz,
art ensemble of chicago,
archie shepp,
alvin curran.
aurelia saxophone quartet
astor piazzolla
kurt weill
..
Sounds Like: Profile Pimp MySpace Layouts Contact Tables MySpace Icons MySpace Comments
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie

My Blog

Gli amici del new saxophone quartet

Volevamo in questo spazio ricordare e ringraziare tutte quelle persone che in questi anni hanno condiviso la nostra esperienza; musicisti ,organizzatori ,promoter. Un grazie particolare a Federica Man...
Posted by on Thu, 07 Feb 2008 06:18:00 GMT