About Me
L'esperienza del Laboratorio Occupato Fuo.Co.(FUOri dal COntrollo) comincia a Padova nel maggio del 2006, per impulso del collettivo di scienze politiche, con l'occupazione di uno stabile abbandonato nel pieno centro di Padova, in via locatelli.
L'idea era creare uno spazio liberato in cui dare forma a percorsi e progetti di ricerca e auto/altra-formazione strettamente legato con l'università ma aperto anche alla città .
Dopo circa un mese e svariate iniziative politiche, culturali, musicali, artistiche e di socialità altra, lo stabile viene sgomberato dalla questura.
Comincia quindi la campagna per la riconquista di uno spazio da parte degli occupanti che ha portato a diversi momenti di conflitto e di riappropiazione:
dalle azioni di http://ceccalo.ath.cx con la successiva ri-ocupazione temporanea dello stabile di via locatelli, all'occupazione, nel dicembre 2007, del teatro antonianum (uno stabile immenso del valore di 17 milioni di euro lasciato all'abbandono per puri intenti speculativi) purtroppo immediatamente cessata sotto le manganellate della celere...
Quindi nel Dicembre del 2008, il Lab. Fuo.co. rispunta fuori in uno stabile comunale abbandonato in via Beato Pellegrino 214.
Ma lo Sceriffo Zanonato non sente ragioni, dicendo che la struttura è già stata assegnata ad una altra associazione ordina lo sgombero, eseguito immediatamente da digos e celerini.
Gli occupanti, brutalmente buttati fuori, vanno subito sotto il Comune per chiedere spiegazioni e lì vengono affrontati nuovamente dalle forze del disordine a suon di manganello.GUARDA LA STORIA ED I VIDEO SU www.labfuoco.orgMa non finisce qui, appuntamento a questo autunno!
ORMAI CI SIAMO E' TEMPO DI DARE UNA NUOVA CASA AI NOSTRI SOGNI! Stiamo arrivando, siete pronti ad un autunno caldo di fuo.co.?!