PIERLUIGI PIETRONIRO profile picture

PIERLUIGI PIETRONIRO

About Me


PIERLUIGI PIETRONIRO si è diplomato in Violino nel Luglio 1989 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, sotto la guida di B.Antonioni, perfezionandosi poi con docenti quali P.Vernikov e N.Beilina. Dal 1984 al 1987, vincendo i relativi concorsi, ha partecipato agli stages di formazione orchestrale con l’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo ed alle relative tournées in Europa e nei paesi del Mediterraneo. Dal 1984, suonando con direttori che vanno da H.von Karajan a R.Muti, da Y.Temirkanov a M.Rostropovich, collabora con le principali orchestre romane (in ordine cronologico): Teatro dell’Opera (‘84/’85); Sinfonica della RAI (‘85/’94) e dopo la sua soppressione con la Sinfonica Nazionale della RAI a Torino (’96), partecipando ai concerti trasmessi in diretta nazionale e in mondovisione; O. dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia (‘85/’95). Contemporaneamente ha partecipato a tournées in Europa, Stati Uniti, Canada, Argentina, Messico, Uruguay, Giappone, con orchestre quali: Sinfonica della RAI di Roma, O. da Camera di S.Cecilia (ora Filarmonici di Roma), I Virtuosi di S.Cecilia (ora Ensemble I Virtuosi), International Chamber Ensemble, e, in qualità di I Violino, in Israele e Inghilterra con l'O. dell'AGIMUS di Roma e il Collegium Artis. Numerose le collaborazioni con altre orchestre quali: Regionale di Roma e del Lazio; Teatro “V.Bellini” di Catania; Istituzione Sinfonica Abruzzese; O. da Camera del Gonfalone, etc..
Nel 1989 ha fondato la CAMERATA DELLE ARTI DI ROMA, associazione musicale con la quale - partecipando ai concerti in qualità di I Violino in formazioni dal duo all’orchestra da camera - ha ideato, prodotto e realizzato a Roma fino al 2000 (con il riconoscimento e il sostegno dell’ex Ministero del Turismo e dello Spettacolo) stagioni concertistiche, rassegne di giovani compositori, lezioni-concerto per le scuole, spettacoli di Teatro Musicale, molti dei quali sono stati replicati in seguito per il Comune di Roma e per conto di festivals e rassegne in Italia e nel Principato di Monaco.
Dal 1994 è stato invitato a collaborare in qualità di I Violino/Spalla con l’orchestra “Ara Coeli” creata e diretta dal M°Nicola Piovani, impegnata oltre che in tournées nei maggiori teatri italiani e all’estero (tra cui il Teatro Erode Attico nell’Acropoli di Atene), anche nelle incisioni delle colonne sonore composte dal M°Piovani tra le quali spicca quella per “LA VITA E' BELLA”, premio Oscar 1999.
Ascolta il brano "Valse Larmoyante" su
www.myspace.com/nicolapiovani1
L’attività si è poi allargata a compagnie teatrali che hanno esteso le tournées in città quali Parigi e Tokyo. Dal Settembre 1997 al Marzo 2000 partecipa come Violino solista e Assistente musicale alle produzioni del Teatro Stabile del Veneto – Compagnia del Teatro “C.Goldoni” di Venezia - in spettacoli quali: “La Guerra” di C.Goldoni regia di L.Squarzina, “La dodicesima notte” di W.Shakespeare – regia di E.Marcucci, per complessive 300 repliche nei maggiori teatri italiani.
Presso il Piccolo Teatro di Milano (Maggio 2000), in qualità di Assistente musicale e di I violino del quintetto d'archi, partecipa al “Socrate” di V.Cerami – regia e interpretazione di Gigi Proietti, con musiche di N.Piovani.
Nel Settembre 1999 debutta come autore scrivendo le musiche di scena dei seguenti spettacoli:
• “Il Re Cervo” di C.Gozzi regia di E.Allegri, Teatro Olimpico di Vicenza, prod.T.S. del Veneto;
• Agosto 2001: “Arlecchino servitore di due padroni” di C.Goldoni - regia di G.Emiliani, Teatro Romano di Verona e attualmente in tournée, prod. I Fratellini;
• Dicembre 2001: “Bonne nuit, Monsieur Goldoni” regia di G.Emiliani, Teatro “C.Goldoni” di Venezia;
• Maggio 2002: “Perfida, tu brilli” regia di F.Sala, Teatro dell’Orologio di Roma, ripreso nel 2004 al Teatro Brancaccino di Roma.
• Settembre 2007: “Non vedo che te” regia V.Pornaro e F.Sala, prod. Il Contato del Canavese.
• Ottobre 2009: “Le Relazioni Pericolose” regia di R.Felli, Teatro Sala Uno di Roma
foto di Luca R.Salvatori

In occasione del concerto per l'80° compleanno del M°Ennio Morricone, tenutosi presso l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" a Roma il 10 Novembre 2008, ha composto il brano "A Ennio Morricone" eseguito dall'Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M°Francesco Lanzillotta.

Nel 2005, 2006 e 2009 è stato docente della materia "la Musica nello Spettacolo" nell'ambito del Corso per Organizzatori Teatrali organizzato a Benevento e poi a Salerno da Progetto Technè e diretto da Ruggiero Cappuccio.
Da amante di colonne sonore del cinema italiano e internazionale, ha realizzato numerosi arrangiamenti per quintetto d'archi di famosi brani tratti da film indimenticabili che propone in concerto con il MOVIES STRING QUINTET da lui creato.
Per FABRIZIO RUSSOTTO ha scritto la musica di “Svejete Rosa mia” su testo di M.D.Casadidio, che ha vinto il premio “Claudio Villa” al Concorso “Ottobrata Romana” 2005.
Per le Edizioni RAI TRADE e FEDERICO MOTTA ha pubblicato dei CD di proprie musiche.
Dal 2001 collabora - alternando i ruoli di Spalla, I dei II violini, Concertino dei I violini - con l’Orchestra Roma Sinfonietta impegnata in concerti con artisti quali Yo Yo Ma, S.Accardo, F.Maggio Ormezowsky, N.Piovani, L.Bacalov, G.Ferrio, etc., e partecipando tra l’altro ai concerti al seguito del M°Ennio Morricone (in Italia: Parco della Musica, Istituzione Universitaria presso l'Aula Magna della "Sapienza", Auditorium della Conciliazione a Roma e Sala Nervi in Vaticano; Arena di Verona; Teatro Greco di Taormina; Piazza San Marco a Venezia, Arena Flegrea a Napoli; etc.; all’estero: Stadthalle di Vienna; Royal Albert Hall a Londra; Sede ONU e Radio City Music Hall a New York; Palais des Congrès a Parigi; International Forum a Tokyo e Festival Hall a Osaka; Auditorium di Bilbao; Olympic Gimnasium a Seoul; Cracovia; etc.).
Partecipa anche alla registrazione di colonne sonore.
Per JAVIER GIROTTO , dopo varie collaborazioni in veste di strumentista oltre che di arrangiatore per il brano "El morocho" pubblicato nel cd "Recordando Gardel", crea nel 2005 il quintetto “Recordando” che si esibisce col sassofonista e con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura anche alla Casa del Jazz e al Festival di Villa Celimontana a Roma, oltre che al Festival Mediterraneo a Genova.
Attualmente collabora con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con la Roma Sinfonietta, con l’Ensemble “I Cameristi Italiani”.
Get your own Poll!

My Interests

Music:

Member Since: 23/01/2008
Band Members: IL MIRACOLO DELL'ARCO
AD OPERA DI ARRIGO SERAFINI

LE RELAZIONI PERICOLOSE - OTTOBRE 2009
TEATRO SALA UNO DI ROMA MUSICA DI
PIERLUIGI PIETRONIRO

A ENNIO MORRICONE
di PIERLUIGI PIETRONIRO

ROMA, PIAZZA DEL QUIRINALE
31 DICEMBRE 2004

C'ERA UNA VOLTA
IL WEST
VENEZIA
SETTEMBRE 2007

TEMA DI DEBORAH
CRACOVIA
GIUGNO 2007
Violino: Marco Serino

IL BUONO, IL BRUTTO E
IL CATTIVO
C'ERA UNA VOLTA
IL WEST
VIENNA
DICEMBRE 2007

ALL'IMPROVVISO
UNA SERA,
ALLA FINE DI UN CONCERTO...
ROMA
LUGLIO 2007
Grazie a
Pino Insegno
Influences:

IL MOZART DELLA CUCINA

Sounds Like: YO YO MA
PLAYS MORRICONE
ROMA
DICEMBRE 2004

MA LA COSA PIU' IMPORTANTE E'...

"IO CHE AMO SOLO TE"
SERENATA A ILARIA PER IL
15° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO

UN UOMO, UN MITO

foto Luigi Ciminaghi
Piccolo Teatro di Milano ©

"...LE PAROLE,
CARO CRITONE, NON SONO FIATO, NON SONO ARIA, NO!
LE PAROLE
CONTANO PIU' DELLE COSE E DETERMINANO FATTI E COMPORTAMENTI!
NON BISOGNEREBBE MAI PARLARE TANTO PER PARLARE!
E' QUESTO L'INGANNO DELLA NOSTRA EPOCA:
NESSUNO CREDE A QUELLO CHE DICE,
NESSUNO E' CONSEGUENTE AI PRINCìPI CHE DIFENDE CON LE PAROLE.
E' COME SE LA TEORIA AVESSE LE SUE REGOLE E LA PRATICA ALTRE REGOLE.
E NON E' COSI'!..."
..

foto Luigi Ciminaghi
Piccolo Teatro di Milano ©
..

Santippe: "...MA QUALE INSEGNAMENTO POTRAI DARE AI TUOI FIGLI DAL SILENZIO DI UNA TOMBA!"

Socrate: "LA VERITA' STA NEL SILENZIO, BISOGNA ANDARE A CERCARLA. SARO' CERTAMENTE PIU' UTILE AI MIEI FIGLI DA MORTO CHE DA VIVO CORROTTO!
NEL CERCARE DI CAPIRE LA MIA SCELTA CAPIRANNO MOLTE COSE, PIU' DI QUELLE CHE POTREI SPIEGARE CON LE PAROLE!

Santippe: " VUOI FARTI UCCIDERE PER UNA SENTENZA INGIUSTA?"

Socrate: "PREFERIRESTI CHE MORISSI PER UNA SENTENZA GIUSTA?"

(dal SOCRATE di
Vincenzo Cerami)

foto Luigi Ciminaghi
Piccolo Teatro di Milano ©
è vietato l'utilizzo delle immagini
senza aurtorizzazione

Lettera da Volterra (Gigi Proietti)

Aggiungi al mio profilo | altri Video
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on