About Me
sono nato a palermo il 5 febbraio del 1988, e il mio primo approccio alla musica avviene da piccolissimo grazie al nonno cultore della musica lirica, della presenza di parecchi strumenti in casa, e del padre appassionato di blues e rock.
A 5 anni comincio a suonare il violino dal maestro Giorgio Rosato, anche se durerà solo 3 anni. a 14 anni, dopo anni di disinteresse alla musica, scopro la musica rock, e in special modo, la musica prog, cominciando ad ascoltare i pink floyd, i genesis, king crimson, gentle giant, elp, van der graaf, ecc... In quel periodo mi iscrivo alla associazione culturale "curva Minore di Lelio Giannetto, che mi aiuterà nel faticoso approccio alla musica moderna e dodecafonica, seguendo vari seminari di storia della musica, e partecipando ad una esibizione di orchestra di Lamiere d'acciaio, sempre ancorato a questa associazione. A 16 anni riprovo con il violino ma l'esperienza si chiude presto per la mia scarsa volontà e il mio disinteresse allo strumento... l'anno successivo, seguendo i suggerimenti di vari amici, decido di dedicarmi al canto, entrando a far parte del coro "giovani nuovo millennio" del maestro Marcello Iozzia, iniziando un approccio alla tecnica vocale. A gennaio del 2006 entro a far parte degli Illusione Sonora, più che altro spinto dalla mia passione per i pink floyd, ma l'esperienza si chiuderà qualche mese più tardi per incomprensioni con il "leader" del gruppo. In questa occasione, dell'abbandono del gruppo, entrai nel gruppo cover Deep Purple, Entropia, con il quale faremo un paio di esibizione prima allo Zsa zsa insieme ai Licks e poi al cannizzaro e alla festa dell'unità . Ne frattempo , a maggio, partecipai ad un workshop, con me al violino, di Stefano Zorzanello sempre affiliato a Curva Minore, in un'orchestra di 18 elementi, in cui eseguimmo pezzi di John Zorn e Fred Firth più vari momenti di improvisazioni radicali. A novembre dello stesso anno, ho collaborato alla messa in scena del famoso musical di Andrew Lloyd Webern Jesus Christ Superstar al teatro Lelio, nelle parti di Annas e di Erode. In un periodo di stallo, cantai i Gun's and Roses insieme ai Dust alla festa d'istituto del cannizzaro, e a giugno l'ultima esibizione con i Entropia prima del loro scioglimento. Nel frattempo abbandonai il coro di Iozzia per poco il poco tempo a disposizione, e entrai nei Aureas Empathy, tentando di fare varie cover tra le quali Dream theater, ma non si arriverà mai a nulla a causa dello scarso impegno del gruppo. A gennaio del 2008 entro a far parte dei Oberon, gruppo che risorge dalle ceneri del dimenticatoio palermitano, famoso ai tempi(2003/04) per l'essere l'unico gruppo palermitano a avere mai avuto un repertorio cover Genesis, suonando prima allo zsa zsa, ad aprile e a giugno,e poi a Finale di pollina ad Agosto, poi all'università di lettere a palermo ad ottobre, ed infine di nuovo a gennaio prima allo zsa zsa e poi al mescal.
A novembre del 2008 entro a far parte del coro guidato dal maestro Norino Buogo, e a gennaio del 2009 abbiamo portato in scena, prima a Petralia Sottana e in seguito ad agrigento, nella sala conferenze del museo archeologico della valle dei templi, un musical scritto dal maestro, in cui interpretavo la parte solista.
Da aprile del 2008 ho cominciato a prendere lezioni di canto lirico dalla maestra di canto lirico Patrizia Gentile, insegnante al conservatorio di trapani, e da ottobre, in contemporanea alle lezioni di canto lirico, sono inscritto al brass per canto jazz con le insegnanti Flora Faja per quanto riguarda il repertorio, e Lucy garcia per quanto concerne la tecnica jazz
Ps: mi sono anche dilettato di musica elettronica componendo quelle due cose lì grazie ad un paio di tastiere vintage a disposizione, come un logan string melody, un farfisa syntorchestra e uno jen sx 2000, oltre che a un più moderno korg ea1
myspaceeditor.it