About Me
§ CIAO A TUTTI!
Lady Lovely era il mio cartone preferito quand'ero molto piccola e non l'ho mai dimenticato.
E' un cartone abbastanza sconosciuto, pochi se lo ricordano o l'hanno visto.. molti non l'hanno neanche mai sentito nominare.
Così in omaggio a questa piccola chicca (che, seppur di breve durata e con alcuni vuoti logici nella trama, sempre di chicca si tratta :) ho voluto dedicarle questo spazio su myspace, a maggior ragione vedendo, tra i cartoni animati presenti nel sito, che ancora nessuno l'aveva fatto.
Sono ben contenta di dedicarmici io e spero che il lavoro sia di vostro gradimento, grandi e piccini!
Un modo per ricordare la nostra infanzia, un'occasione per un viaggio a ritroso nel tempo.
Nonchè uno spazio dedicato anche per tutti quei bambini di oggi, per fare in modo che conoscano i cartoni del passato, che comunque erano di ben altra qualità e con un valore educativo sicuramente di un raggio più ampio.
Purtroppo non ricordavo tutto di questo cartone e molte inormazioni sono dovuta andare a reperirle su internet, che comunque di questo cartone conserva ben poco.
Non andate via da questa pagina senza avervi prima lasciato un commento!
Un saluto fantastico a voi tutti!!! §
LA STORIA....
Lady Lovely è la principessa del regno di Lock, un regno in cui riesce a mantenere la pace grazie alla magia contenuta nei suoi capelli. La magia, che riesce a rifortificare quando vuole immergendovi un cristallo magico, le permette di ristabilire l'ordine e la serenità quando i suoi nemici intervengono per distruggere il paese. La sua nemica più agguerrita è Neronda, una duchessa che trascorre tutto il suo tempo rinchiusa in una torre altissima a spiare le mosse della principessa dal suo specchio magico. L'unico desiderio di Neronda è conquistare il regno di Lock, e per farlo ha bisogno di una ciocca dei magici capelli di Lady Lovely. Aiutata dal suo scagnozzo Sacco di Peli, un folletto malvagio dedito alle arti oscure ma che con le sue pozioni riesce a fare solo guai, tenterà più volte di rapire la principessa o di attirarla in trappole, ma Lovely riuscirà sempre a salvarsi grazie anche all'aiuto dei suoi magici folletti. I folletti amici della principessa, i Ciuffetti, sono dotati di poteri magici contenuti, come per i capelli di Lady Lovely, nella loro lunga coda colorata. Anche i Pettignomi, due malvagi aiutanti di Neronda insieme a Sacco di Pelo, erano folletti prima di passare dalla parte del male. Nel castello della principessa vivono anche le sue due fidate amiche, le dame Cioccabella e Ricciolina, senza dimenticare i due animali Cucciolo di Seta, un buffo cagnolino rosa, e Criniera di Seta, il suo cavallo color lilla. All'esterno del castello pronti ad aiutare le tre ragazze nel momento del pericolo ci sono il Mago e il Principe Cuorforte, costretto da un maleficio di Neronda a rimanere chiuso nel castello del Mago pena la trasformazione in un cane bianco appena abbandonate le sue mura.
NOTIZIE SUL CARTONE
Anno di produzione: 1986 - 87.
Numero di Episodi : 10 x 26 minuti o 20 da 13 minuti.
Titolo americano: "Lady Lovely Locks and the Pixietails"
Titolo Italiano: "Lady Lovely Locks" del 1986.
Autrice dei disegni: Maria from American Greetings.
Casa Editrice: Mattel
PUNTATE:
1 - Per salvare il mio regno
2 - Falsa nobiltÃ
3 - La scomparsa delle compagne
4 - Il desiderio del Principe
5 - Il lago magico
6 - Il Trahison di Postichon
7 - Lady Lovely e il gigante
8 - Il mostro del lago magico
9 - Il sacrificio del Principe
10 - Un'azione piena di nobiltÃ
11 - Lady Lovely e le compagne
12 - La luna blu
13 - La corsa al regno
14 - La palla di cristallo
15 - La separazione
16 - Siccità al paese di Boucleline
17 - Alcuni giri di magia
18 - Il custode
19 - La palla di fuoco
20 - Per prendere un castello.
Il cartone animato fu creato per lanciare la linea di giochi delle bamboline della Mattel.
E' probabile fosse prevista una seconda serie del cartone, che però non fu mai realizzata.
La serie TV era una coproduzione tra Francia, Stati Uniti e Giappone.
Gli episodi avevano la caratteristica di essere brevi, circa 12 o 13 minuti.
In Italia vennero trasmessi a coppie, per un totale di soli 10 episodi.
Nel cartone, furono introdotti personaggi nuovi quali il Mago Raggiante e Sacco di Peli, ex allievo del Mago poi però passato dalla parte di Neronda, divenendo il suo aiutante.
Nello staff, nomi noti quali Jean Chalopin per la sceneggiatura e il dinamico duo Shuky Levy-Haim Saban per le musiche. La serie è ispirata, proprio come gli Orsetti del Cuore e Strawberry Shortcake, alle cartoline d'auguri della American Greetings (alcune illustrazioni originali sono firmate Maria, che dovrebbe esserne l'autrice).
Si può dire che i nomi siano stati tradotti dall'inglese fedelmente, ovviamente tenendo conto degli adattamenti necessari nel passare da una lingua all'altra:
Lady LovelyLocks - Lady Lovely di Locks
Maiden FairHair - Dama Cioccabella
Maiden CurlyCrown - Dama Ricciolina
Maiden GoldenWaves - Dama Onda d'Oro
Prince StrongHeart - Principe Cuorforte
Silkymane - Chioma di Seta
Silkypup - Cucciolo di Seta
Duchess Ravenwaves - Duchessa Neronda
The Pixietails - Folletti
The Comb Gnome - I Pettignomi