SARA CECCARELLI
Nata a Siena il 20 aprile 1981, si è diplomata in flauto traverso nel luglio del 2007 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci “ di Siena sotto la guida della prof.ssa Isabel Stein. Attualmente, presso lo stesso Istituto, sta frequentando il biennio di specializzazione con il prof. Luciano Tristaino.
Collabora in diverse formazioni musicali inclusi progetti artistici volti alla ricerca e al recupero delle tradizioni musicali popolari. Dal 2002 al 2005 ha seguito, in formazione di quintetto, il corso del pianista jazz Andrea Pellegrini presso la scuola di musica "Bonamici" di Pisa.
In seguito alla laurea in Scienze Naturali, conseguita nel 2005 presso l’Università di Pisa, è stato pubblicato l’articolo tratto dalla tesi di laurea “Gli strumenti musicali preistorici in osso e la questione dell’origine dei primi comportamenti musicali dell’Uomoâ€.
Attualmente svolge attività didattica come insegnate di flauto traverso presso la scuola di musica “Music Ensemble†di Siena e collabora, come insegnate di propedeutica, a laboratori musicali per bambini (LA CAPRA CANTA) promossi dall’Associazione Culturale Musicale “Clara Schumann†di Siena.
Suona dal 2003 con il gruppo “Terramara†(formato da nove musicisti) proponendo, insieme ad un repertorio di musica tradizionale del Sud Italia, anche brani propri. Il lavoro del gruppo si basa sulla sperimentazione, nel tentativo di comunicare contenuti politici e musicali. Collabora con ensemble celtici e occitani.
Nel febbraio 2008, insieme ad Alessandra Camozzi, ha tenuto un laboratorio didattico sulle "tarantelle" (tra danza e teatro) in occasione della settimana pedagogica organizzata dalla scuola media inferiore "Jacopo della Quercia" di Siena. Da questa esperienza è nato il progetto "BALLANDO A TUTTO TONDO" che ha, tra gli obiettivi principali, quello di favorire l'integrazione e la socializzazione all'interno della struttura scolastica attraverso danze popolari nazionali ed internazionali.
www.myspaceeditor.it..