Biografia:
Il progetto "Augustico" nasce da un idea di Giuseppe "Beppe" Mascherpa e dalla sua enorme passione per i cantautori. Al progetto si aggrega subito entusiasticamente Edoardo “Ed†Faravelli al Banjo, Bouzouki e Fisarmonica.
Il duo nasce con l’obiettivo di proporre un mini tributo acustico ad Augusto Daolio (per questo il nome Augustico) in apertura di un concerto a Novellara della Corte dei Miracoli, l’altro progetto musicale di Giuseppe.
Le idee e la voglia di suonare spingono però Beppe e Ed, quasi da subito, sui pezzi originali. Vengono così musicate numerose storie di paese, ricordi e “modi di direâ€; nascono così i primi brani tra cui “La Processione†(storia vera di una processione eseguita con un carro armato), “Jackie L’Anguilla†(storia di un partigiano troppo “umanoâ€), “Il Leggendario Bisonte Americano†(ballata western su un Bisonte che trova lavoro in un circo italiano)…e molte altre! .
Nel 2009 il duo diventa trio con Chiara Prati al violino.
In occasione del decennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè, il trio Augustico si esibisce il 5-6-2009 al Teatro Lanterna di Siziano con un nuovo repertorio dedicato esclusivamente al cantautore genovese.
Con mille altre idee per la testa e tanta voglia di scrivere e di suonare, il trio continua la sua attività .Buon ascolto...e buona musica.