Mi chiamo Claudio Fabiani e sono nato a Pontedera (Pisa) il 9 maggio del 1983.
La mia passione per la musica è nata praticamente con me in quanto sia mio padre che mio nonno erano dei musicisti... Mio nonno era violinista e saxofonista, mentre mio padre suona la chitarra e il basso. Tante volte sono stato a vederli suonare nelle piazze e nei matrimoni con i loro gruppi... in casa mia han sempre girato dischi e strumenti musicali, quindi non appassionarsi alla musica mi era praticamente impossibile!! In più, quando ero piccolo, regalarono a mio fratello la tastierina della Bontempi che ovviamente... usavo anche io!
Fino ai dieci anni cantavo tutto quello che sentivo in tv e che mi piaceva (le canzoni di Loretta Goggi, del Festival di Sanremo, di Raffaella Carrà , di Adriano Celentano...) e anche le canzoni che imparavo all'asilo! Conservo ancora una musicassetta con una mia registrazione fatta a casa nel 1988 mentre canto "Volevo un gatto nero" (famosa canzone dello Zecchino D'Oro).
All'età di undici anni invece mi appassionai della cantante Ivana Spagna (che rimane tutt'ora il mio mito indissolubile) e cominciavo a cantare tutte le sue canzoni registrando anche delle cassette in cui cantavo a cappella le sue canzoni.
Poi nel 1996 incominciai a scrivere delle canzoni (ammetto che lo studio della musica alle scuole medie mi fu di grande aiuto) per divertimento. Sempre nello stesso anno i miei genitori regalarono a me e a mio fratello una bellissima tastiera quasi professionale della GeneralMidi... Nel mentre incominciai a strimpellare anche la chitarra... Per quanto riguarda il canto anche se non avevo mai preso una lezione, sentivo che la passione in me era forte... tanto da saper (quasi) cantare bene!
Ma è sempre nel 1996 che feci il mio "debutto" nella musica: era estate e avevo comprato una musicassetta di basi musicali che conteneva "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini, un'altra artista che amo molto. In quel periodo c'era la Festa Dell'Unità e a suonare c'era un duo (2 tastiere e voci) così mi feci coraggio: chiesi "Posso cantare una canzone? Vi do la musicassetta con la base!" e loro un po' titubanti... "Va bene... Cosa canti?" - "Gli uomini non cambiano"... Però il risultato fu molto bello! Il pubblico apprezzò molto e anche il duo che suonava alla festa. Da lì ho capito che la mia strada era cantare... e ho subito capito che volevo cantare solo quello che a me dava emozione e non una canzone qualsiasi...
Nel 1997 durante la Festa di Fine Anno Scolastico cantai "E la luna bussò" di Loredana Bertè.
Poi nel 1999 arrivò una bella occasione di cantare in pubblico: nella mia città organizzarono (come tutti gli anni) il CantaPontedera. Partecipai esibendomi con "I migliori anni della nostra vita" di Renato Zero. Nel 2000 arrivò la prima vittoria, sempre al CantaPontedera, con la canzone "Con il tuo nome" di Ivana Spagna. A dicembre dello stesso anno ho fatto anche una piccola esperienza come presentatore presso la Piazza ai Caduti a Cascina (Pisa) per una celebrazione natalizia organizzata dalla mia scuola (Istituto Statale D'Arte di Cascina).
Successivamente, dal 2001 al 2005, ho studiato canto presso l'Accademia Musicale Toscana di Pontedera con l'insegnante Maria Maddalena Adorni. Nel 2001 ho partecipato al concorso CantaFestival a Fornacette (Pi) vincendo il primo premio: l'incisione di un cd presso un piccolo studio a Prato. Sempre nel 2001 ho partecipato al concerto di Natale insieme all'amica e cantante Claudia Galli presso la Chiesa del paesino Casore Del Monte (Pistoia).
Dal 2001 ad oggi ho partecipato a molte manifestazioni e a molti concorsi canori, una partita del cuore (con la nazionale italiana attori e una rappresentativa di Pisa), due partecipazioni tv presso un canale locale (50 canale - Pisa), a feste di beneficenza e saggi con l'Accademia.
My Interests
Music:
Member Since: 16/01/2008
Band Website: http://claudiofabiani.altervista.org/
Influences:
Record Label: unsigned
Type of Label: Unsigned