Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Ensemble di strumenti effimeri, tamburrelli, flauti, tastiere, fisarmonica e voce.
In Cupa Trance comprende un insieme di processi di ricerca culturale e musicale (cupa) ed immaginari per quanto riguarda gli aspetti performativi legati all’idea del rituale (trance). In pratica siamo partiti da ciò che la storia ci ha consegnato in un’area geografica comprendente il versante appulo della Lucania ed il versante lucano della Puglia. Una zona che va dai calanchi descritti da Carlo Levi ai pascoli pietrosi dell’Alta Murgia.
Gli strumenti musicali utilizzati per questo tipo di lavoro sono quelli comunemente usati da sempre per le sessioni musicali popolari. Essi sono la cupa cupa, il tamburrello, canne, bottiglie, ecc. Alcuni di essi li possiamo considerare veri e propri strumenti effimeri.
Per quanto riguarda la cupa cupa, nome tribale delle zone appulo/lucane attribuito al tamburo a frizione, anch’essa in passato era diffusa un po’ in tutta Europa sotto varie forme e nomenclature tribali. In passato era uno strumento che, in maniera ritualizzata, consentiva l’iniziazione degli adolescenti da parte degli anziani per l’ingresso nel mondo degli adulti. Una sorta di rito per l’educazione sessuale. Forse la cristianizzazione ha contribuito alla censura di questo strumento ancora in uso tra il ‘volgo’ dei nostri territori.
Nell'ensemble, alla sezione delle cupa cupe Anche in funzione di ciò all’ensemble di strumenti effimeri si sono affiancati alcuni musicisti dalle caratteristiche strumentali non casuali: uno strumentista a fiato con grande versatilità musicale , timbrica e dinamica (spazia da ocarine a flauti e ciaramelle di ogni tipo e dove), una presenza vocale maschile di forte connotazione geografica ed un tastierista/fisarmonicista capace di rappresentare modernità sonora fatta di suoni elettronici e tipicità strumentale pugliese, una bizzarra associazione di strumenti ‘arcaici’, ‘moderni’ e ‘simbolici’, allo stesso tempo liberi da gabbie armoniche ed in grado di assecondare e potenziare richiami melodici e ritmici di voci, tamburrelli e cupa cupe provenienti da imprevedibili spazi geografici, temporali ed immaginari.
linkYou've been added to a bubble on my visitor map! Click to zoom in.
Get your own map at hit2map.com