Max Emanuel Cencic (countertenor) profile picture

Max Emanuel Cencic (countertenor)

About Me

Max Emanuel Cencic

fu istruito vocalmente fin da piccolo e si esibì in pubblico per la prima volta all'età di sei anni. In un programma televisivo cantò l'Aria della Regina della Notte. Seguirono apparizioni in concerti e partecipazioni straordinarie al Teatro dell'Opera di Zagabria. Dal 1987 al 1992 Cencic fu uno dei Piccoli Cantori di Vienna. Nel 1992 iniziò la carriera da solista e grazie ad una tecnica particolare poté cantare anche come soprano. Fino al 1997 Cencic si è esibito con successo come sopranista tenendo Liederabend in Giappone, America ed Europa. Ha collaborato anche a numerose produzioni operistiche: nel 1995 nel ruolo di Amor nell'“Orfeo“ di Gluck alla Wiener Konzerthaus, nel ruolo di Rinaldo in "Il Filosopho in Campagna"“ di Galuppi a Potsdam e nel ruolo di Adrasto nel "Demofoonte" di Jommelli a Schwetzingen e a Cremona; nel 1996 si è esibito nuovamente nell'“Orfeo“ di Gluck a Drottningholm e nel "Xerxes" di Händel a Copenaghen.

Nel 2001 Max Emanuel Cencic ha cambiato categoria di voce e da allora canta come controtenore. A Basilea ha interpretato Nerone in "L'Incoronazione di Poppea" di Monteverdi sotto la direzione di Conrad Junghänel e nel 2003 è stato eletto dalla rivista "Opernwelt" come giovane cantante dell'anno.

Nel 2004 Cencic ha interpretato Osmino in "La Fida Ninfa" di Antonio Vivaldi al Festival Bayreuther Barock e in occasione del festival musicale a Potsdam Sanssouci. Ha più volte interpretato l'Apollo in "Il nascimento dell'Aurora" di Tomaso Albinoni. Nella riscoperta serenata di Vivaldi "Andromeda Liberata" ha interpretato Perseo esibendosi tra l'altro a Londra (Barbican Center), Rotterdam (De Doelen), Boston (Jordan Hall), Venezia (Teatro Ridotto), Amsterdam (Concertgebouw) e in Giappone. La rappresentazione concertistica dell'Andromeda Liberata a Tokyo è stato il secondo miglior concerto tenutosi nel 2005 in Giappone. Cencic, nel ruolo di Perseo, ha debuttato anche al Carnegie Hall di New York. Si è esibito assieme alla Venice Baroque Orchestra e l'opera è stata incisa dalla Deutsche Grammophon.

Max Emanuel Cencic ha riscosso successo anche come interprete di Händel. Nel 2005 era possibile ascoltarlo nell'opera "Dionisio re di Portogallo – Sosarme" sotto la direzione di Alan Curtis a Lisbona (Teatro Sao Carlos), a San Gallo e a Spoleto in occasione del Festival dei due Mondi di Gian Carlo Menotti. A Halle Cencic ha cantato da contralto nell'oratorio "Saul" e al festival Ambronay ha interpretato il ruolo di Roberto in "Griselda".

Nel 2005 Cencic ha anche interpretato la parte di Medoro nell'“Orlando Furioso“ di Vivaldi a Genova. Attualmente lavora con i direttori d'orchestra Alan Curtis, Andrea Marcon, Christoph Rousset, Michael Hofstetter, Rene Clemencic e Jean Christophe Spinosi.

Cencic è un ospite molto amato dalle platee internazionali e tra le altre cose è stato ospite a Lisbona, Colonia (sala della Deutschlandfunk), Essen (Filarmonica), Potsdam-Sanssouci, Wiesbaden, Viterbo, Eisenstadt (Festival di Haydn), Halle (Festival di Händel) e a Tokio. Nel gennaio 2006 Cencic ha tenuto un concerto nella Sala Brahms della Wiener Musikverein con cantate di Antonio Caldara.

Nell'ottobre 2006 Max Cencic ha registrato arie operistiche di Rossini che usciranno nel 2007 con l'etichetta EMI Music/Virgin Classics.

Tra gli impegni futuri di Cencic vi è l'interpretazione di Tamerlano nell'omonima opera di Händel a Glasgow e Ediburgh, concerti da solista alla Salle Gaveau a Parigi e alla Wiener Musikverein, serate-concerto dove canterà arie operistiche di Rossini per esempio all'Open Air a Ludwigsburg, il principe Orlovsky al Theatre du Capitole e il Tolomeo nel “Giulio Cesare” di Händel a Genova, e nel maggio 2007 debutterà al Theatre du Champs Elysée di Parigi con l'Al Ayre Espanol Orquestra.

My Interests

Music:

Member Since: 1/10/2008
Band Website: www.cencic.net
Sounds Like:
Record Label: Virgin
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on