"Empatia Blu" è un associazione di promozione sociale apartitica. L'associazione è nata dal bisogno di superare il disagio, la noia ed il vuoto che ci circondano, dalla necessità di non sprecare il tempo ma di valorizzarlo in modo utile e costruttivo con l'aiuto ed al servizio delle altre persone.
Crescendo e lasciati indietro gli anni in cui tutto veniva preso con ingenua semplicità , abbiamo provato, e stiamo tutt'ora riscontrando, nel nostro essere giovani la difficoltà di vivere serenamente in una società troppo materialista basata sullo sfoggio dell' immagine, del denaro e dell'interesse.
Questa situazione si ripercuote spesso sulla persona favorendo molte volte comportamenti-reazioni quali egoismo, indifferenza, rassegnazione a scapito di valori etici come la sincerità , la solidarietà , il rispetto per il diverso e per l'ambiente nonché l'impegno civile, pilastri fondamentali per un buon vivere personale e comunitario.
La consapevolezza di tutto ciò,il non riuscire a far finta di niente, la mancanza di stimoli esterni ed il disagio personale contribuiscono molto a rendere meno tollerabile la vita di tutti i giorni.
Per alcuni anni infatti abbiamo tirato avanti sotto l'influenza di un clima di apatia e rabbia che spesso ci portava a denigrare facilmente ogni cosa e anche coloro che si adoperavano per il paese e quindi per noi.
Poi, finalmente, si è presa coscienza che se si voleva cambiare le cose, eravamo in primo luogo noi quelli che dovevano cambiare: non ci si può lamentare delle ingiustizie della società se poi nel nostro piccolo non facciamo niente o addirittura le compiamo in prima persona.
Quindi, confidando nei valori in cui crediamo, nella nostra amicizia e ben consapevoli che non basta trasmetterli solo a parole abbiamo trovato in Empatia Blu la soluzione concreta per sentirci e renderci utili nonché per costruire e creare insieme dei momenti d'incontro e di crescita rivolti soprattutto (ma non solo ) alle giovani generazioni Empatia Blu è il nostro desiderio di non stare a guardare e subire gli eventi ma metterci in gioco di persona in modo attivo e creativo per e con le altre persone.
Allo stato attuale Empatia Blu conta 20 giovani componenti la cui età varia dai 18 ai 35 anni.