Nel sud Europa vige la forza di una vera e propria "città - STATO" mezzo determinante alla macchina di potere sovranazionale. Qui gli uomini di partito e i mafiosi, i sindacalisti e gli imprenditori, i prefetti, i questori, i cardinali, camuffano il disordine con l'ordine, continuando una secolare gestione sperimentale della vita delle masse, basata su furto e corruzione, mentre le pratiche mondiali si susseguono uguali a se stesse: guerra, crisi, titoli tossici immessi nel mercato, iniezioni di liquidità monetaria, sfruttamento dell'uomo sull'uomo. La città - Stato continua la sua marcia al di là di tutto, dentro tutto. Negli anni l'oblio viene imposto tra la gente, ma la storia non si è mai congedata e ora un brusco risveglio ci attende tutti.
città - STATO è la creazione di un mito, mediante l'applicazione di ciò che definiamo "antropologia televisiva", d'una tragedia attuale traslata in un nero futuro prossimo.
Au sud de l’Europe existait la force d’une véritable "cité-État", un rouage déterminant de la machine de pouvoir supranationale. Ici les hommes de partis et les mafieux, les syndicalistes et les entrepreneurs, les préfets, les commissaires de police, les cardinaux, cachaient le désordre par l’ordre, continuant une séculaire gestion expérimentale de la vie des masses, fondée sur le vol et la corruption. Pendant ce temps, les pratiques mondiales se succédaient égales à elles-mêmes, guerres, crises, titres toxiques introduit dans les marchés, injection de liquide monétaire, exploitation de l’homme par l’homme. La « cité état » continua sa marche en dehors de tout, à l’intérieur de tout. Durant les années, entre les gens, l’oubli fut imposé, mais l’histoire ne fut jamais congédiée ; aujourd’hui un brusque réveil nous attends tous.
cité-État est la création d’un mythe, grâce à l’application de ce que nous définissons « an tropologie télévisuelle », d’une tragédie actuelle transférée dans un sombre futur proche.
..
Malastrada.film is a house of creation and diffusion of cinema of research, estabilished 4 years ago. At its inside Alessandro Gagliardo and Giuseppe Spina continue with their hunt considering the cinema as an instrument able to affect human processes and cultural dynamics of contemporary society. Above all, cinema is a way to investigate the existence, the way to "recognize the experience momentums" as the consequence of an impulsive action. These four years of production are our biography.
Malastrada.film è una casa di creazione/diffusione di cinema di ricerca che ha scelto di fare delle produzioni dal basso il metodo adatto per la realizzazione di opere cinematografiche. Alla base di questa scelta c'è la volontà di voler sperimentare un sistema nuovo di creazione che permette di relazionarsi con i coproduttori nell'ottica di uno scambio intellettuale e umano reciproco. Per noi produrre dal basso significa bypassare l’industria televisiva quanto quella cinematografica, restare fuori dal controllo politico ed estetico delle multinazionali, delle loro immagini e delle loro storie. Consideriamo il cinema come uno strumento capace di incidere nei processi umani e nelle dinamiche culturali della società contemporanea, ma lo concepiamo soprattutto come mezzo di ricerca dell’essere, mezzo per “riconoscere i momenti del sentire†come conseguenza di un atto impulsivo. C'è infatti, alla base, la volontà e la pretesa di voler costituire una rete che possa dibattere costantemente sulle opere e sugli autori, sulle teorie come sulle forme di diffusione possibili, e che possa attivare dei meccanismi, delle concatenazioni che passano per la letteratura, la grafica, la fotografia, il suono, il video. Connessioni che reputiamo fondamentali. Riteniamo che il sistema debba dipendere in modo simultaneo dalla ricerca, dalla teoria, dalla produzione, dalla diffusione e che tutto ciò debba assolutamente escludere ogni forma di oggettività . L’opera cinematografica è il filtro dell’essere, deve quindi scrollarsi di dosso le forme date. Per un cinema povero, aperto, soggettivo
Primo giorno di produzione dal basso- Alias, il Manifesto
http://cinemautonome.org/index.php?option=com_cont...
la copertina di Alias dedicata al nuovo progetto di produzione dal basso di malastrada.film www.malastradafilm.com