About Me
Faccio parte di un gruppo di amici accumunati dall'amore per la musica, quella vera, che sa suscitare emozioni profonde. Poi, un giorno quasi per caso, ci siamo accorti che uno di noi (che non aveva mai voluto cantare!) aveva un dono particolare: il suo timbro vocale assomigliava in modo impressionante a quello di Fabrizio de Andrè. Prima per scherzo, poi sempre più seriamente, ci siamo avvicinati ai lavori di questo cantautore. Di lui conoscevamo qualcosina appena, giusto “Geordie†e forse “Bocca di Rosaâ€.
Ma quando abbiamo ascoltato il live con la PFM la folgorazione è stata devastante, collettiva e senza via di ritorno: abbiamo deciso che lui sarebbe stato il nostro idolo, il nostro mentore e la nostra fonte di ispirazione.
Quello che ci ha maggiormente colpito (e che ancora adesso continua ad affascinarci) è stata la profondità narrativa dei suoi testi, la raffinatissima poesia e la costruzione musicale: armonicamente complesso o composto da due soli accordi, mai banale, ogni brano è una rivelazione, una gemma preziosa di perfezione, un fluire di note da assaporare una ad una. Il perfetto equilibrio tra musica e parole.Per quanto riguarda il sottoscritto:
sono un appassionato di musica, mi piace suonare il pianoforte, il basso, arrangiare brani, comporre e ascoltare buona musica. Tra i miei più valenti insegnanti vorrei citare Luciano Lunardon per il pianoforte e Federico Malaman, grande musicista "a tutto tondo" che mi ha schiuso nuovi ed impensati orizzonti, soprattutto per quanto riguarda il basso elettrico. Ma sono stato allievo anche di Roberto Pascucci, di Alex Stornello, un po' anche di Toni Moretti, e non me ne vogliano coloro che non ho citato.
Insomma, mi piace "giocare" con la musica, senza distinzione di generi, che mi faccia in qualche modo emozionare.Temporaneamente (dal 1991!) lavoro in un centro di controllo del traffico aereo, ma quando sarò grande farò il musicista a tempo pieno!! Ah, quasi dimenticavo una delle cose di cui vado più fiero: da alcuni anni sono onorato di far parte del corpo insegnanti dell'Accademia di musica moderna Lizard di Padova, la scuola nella quale mi sono diplomato (a quasi pieni voti!) in basso elettrico. Insegno basso elettrico e pianoforte moderno, oltre che teoria e solfeggio, e sovente, per i malcapitati allievi, tengo anche il corso di teoria del suono.A fine luglio 2008, dopo un lavoro ed una gestazione durata alcuni anni, è stato pubblicato da Ricordi (!) il mio primo libro "Questionario di Teoria e Armonia musicale moderna". Non c'è che dire, proprio una grande soddisfazione. A volte anche i sogni più impensati si avverano, se si ha la grande fortuna di incontrare sulla propria strada le persone giuste!