About Me
LA MIA VITA...IN BREVE…Sono nato a Ostuni (BR) il 08.06.1979, ho studiato dapprima pianoforte con la pianista
barese Roberta Ubaldo, diplomandomi col massimo dei voti nel 2000. Ho da sempre portato avanti anche lo studio di altri due strumenti, sassofono e fisarmonica, giungendo anche al diploma del primo dei due (sax) sotto la guida del maestro Luca Mora, presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA). La mia passione per la musica mi ha portato nel tempo ad avvicinarmi a vari generi:il jazz (prendendo lezioni e seguendo seminari con J.Girotto,D.Di Bonaventura,G.Lenoci), il soul, il rhythm&blues giungendo fino al gospel passando comunque per il pop ed altro. Nel corso degli anni, parallelamente allo studio, ho anch’io ( come tanti che vengono dal nulla e non son figli d’arte!!), fatto un bel po’ di gavetta nei pianobar…quanti ricordi..!!
Ma ecco finalmente arrivar delle grandi soddisfazioni!!
Nel 2005 entro a far parte, in veste di pianista-sassofonista, di uno dei più noti gruppi gospel italiani i “WANTED CHORUSâ€
, suonando sui più prestigiosi palchi dello stivale, dal Milano Gospel Festival ( ogni edizione,con Iva Zanicchi,Luisa Corna,etc…ed i re del gospel!!) al Gospel Jubilee Festival di Torino ritirando,presso l’Auditorium RAI, il GJF Award 2006 come miglior formazione gospel italiana del 2006. Sono un infinità i concerti ( che non sto ad elencare!!) e le collaborazioni con artisti come: Simona Bencini, Mario Rosini, Luca Pitteri, Antonio Da Costa, Tony Esposito, Savino Zaba, Umberto Sardella, Joe Di Tonno, Rossella Brescia…ed ho inciso l’ultimo dei 3 CD del gruppo: “Greatest Years†(www.wantedchorus.com).
Non solo!! Attualmente svolgo attività concertistica con il mio quartetto di sassofoni il QUARTETTO
ADRIATICO con cui suono repertorio classico, ragtime e jazz e sono primo sax tenore nell’ottetto di sassofoni “NINO ROTA†diretto dal M° Vittorio Cerasa.
Nel 2006 è arrivata la collaborazione con Tito Schipa JR
( figlio del grande tenore leccese!!) con cui mi son esibito in duo ( con sax e fisarmonica) in diversi concerti, suonando Bob Dylan ( il poeta!!) tradotto in italiano da lui stesso che ne è stato anche biografo ed ha inciso anche un disco: “DYLANIATOâ€.
Sempre nel 2006 ho suonato nella band del musical “VITA DA ARTISTA†scritto interamente dal musicista pugliese Paolo Pace ( bella esperienza!!). E come se non bastasse!! Sono fisarmonicista di una formazione locale “I GIULLARI†nella quale insieme a chitarra e mandolino suoniam swing, classici napoletani, colonne sonore, etc…
Recente è la collaborazione con Franco Speciale, chitarrista jazz e blues (che ha suonato tra l’altro per gli Oscar della TV su RAI 1) per un progetto di formazione musicale che prevede repertorio di Vinicio Capossela.
E ancora!! Sono fisarmonicista nella band del cantautore barese Pasquale Delle Foglie
, insieme a Roberto Ritrovato (chitarra), Gese Marsico (batteria) e Tullio Ciriello (basso), quest’ultimo già bassista degli AMEBA 4 presente al Festival di S. REMO 2006. Tanti sono i progetti, concorsi,etc.. con questa formazione, maggiori informazioni le si trovano sullo space: www.myspace.com/pasqualedellefoglie