Gli Stone Walls, gruppo dalle visibili influenze pop/rock classico anni 70, nascono ufficialmente quando, dalle ceneri degli Endangered Species, cambia la line-up con Davide alla batteria, Lorenzo alla voce, Francesco alla chitarra, Federico alla tastiera e Marco al basso. Alla nascita, fine agosto 2006, segue un periodo di tre mesi circa, nel quale i cinque cercano di fare nel miglior modo possibile buona musica. Al 22/12/2006 risale la loro prima esibizione ad Isola del Gran Sasso, esperienza dalla quale gli Stone Walls ed il pubblico usciranno pienamente soddisfatti. Segue un anno per alcuni tratti difficile, per altri fantastico. Dopo il periodo invernale scolastico si apre infatti un estate che sembra dover regalare gioie, emozioni, musica e tanti tanti concerti. Essa si rivela tutt’altro che facile, a causa della continua indisponibilità di Federico. Gli altri quattro riescono a fissare tuttavia una buona serie di date, riarrangiando i pezzi e ottenendo anche buonissimi risultati. Il ritorno di Federico segna, oltre che l’ultimo concerto dell’anno anche quello più memorabile degli Stone Walls. Infatti tengono per oltre due ore una magica serata, datata 22/08/07, nello stesso paese che li ha svezzati ed iniziati al mondo del rock.
Il periodo che va dalla fine di agosto ad ottobre è difficile e tribolato, e la band sembra essere ormai giunta alla fine. I rapporti sono deteriorati, la voglia è sparita. Dopo una riunione a tavolino tuttavia, decidono di tentare per l’ultima volta di fare qualcosa insieme: si iscrivono al Rock-No-Wars, piccola ma importante rassegna che si sarebbe tenuta a Cerchiara a fine settembre. Dopo essersi preparati fin all’ultimo giorno, emerge di nuovo l’indisponibiltà di Federico poco prima dell’esibizione stessa. E’ la goccia che fa traboccare il vaso. Gli Stone Walls decidono di sciogliersi e annullare di conseguenza la data a Cerchiara.
Dopo alcune esperienze in altri gruppi da parte di Marco e Francesco, dall’idea di quest’ultimo e Lorenzo riparte il progetto per una nuova band, basata sulla sintonia dei componenti e sulla voglia di suonare. Stabiliscono i pezzi da capo, inserendone di nuovi dal genere più specifico, ma soprattutto scrivendone di propri, dimostrando in pieno come il clima sia veramente cambiato. La nuova line up è molto simile alla prima con la sola differenza che alle tastiere, al posto di Federico dedicatosi ad altri progetti con diversi gruppi, si alternano Francesco e Lorenzo. La voglia c’è, la passione non manca. Si spera che il 2008 riservi ai quattro tante gioie ed emozioni nonché la prima tanto attesa registrazione di un EP con pezzi propri..