Martina Jozwiak nasce il 02/07/1985,a Chiaravalle, in Ancona. Fin da piccola esprime una grande sensibilità artistica ed una forte passione per la musica.
-All’età di 5 anni inizia il primo vero approccio con uno strumento musicale: la tastiera, ed all’età di 9,lo studio della chitarra classica a livello amatoriale. Nel frattempo partecipa in modo attivo al coro della chiesa e a quello di tutte le recite scolastiche.
-All’età di 15 anni inizia a studiare canto moderno ,nell’ “ACCADEMIA MUSICALE†,di Ancona, con ROBERTA FACCANI , l’attuale cantante dei Matia Bazar, e continua l’anno successivo ,fino al 2005, con la cantante Francesca Borsini ,acquisendo solide basi nella tecnica e nell’interpretazione canore.
- Nell’anno 2004, non appena conseguito il diploma di lingue, si iscrive all’ “UNIVERSITA' DELL MUSICA†,a Roma, dove intraprende lo studio della teoria musicale e approfondisce quello del canto ,pop, rock e jazz ,con Annamaria Di Marco.
-Nello stesso anno frequenta un corso di fonetica e dizione ,presso un’associazione di Ancona ,partecipa ad un seminario del cantante LUCA JURMAN ,a Milano ,e uno della cantante Lorena Scaccia ,a Roma ,dove approfondisce diverse tematiche quali tecnica ,interpretazione , improvvisazione ,logopedia , tecnica microfonica e fonia.
- L’anno successivo segue i suoi insegnanti e si iscrive alla nuova “FONDERIA DELLE ARTI†,di Roma, studiando teoria musicale, armonia, laboratorio, storia della musica ,informatica musicale,musica in relazione ad altre forme stilistiche,arrangiamento e tecnica POP,ROCK e JAZZ con musicisti, di rilievo nazionale ,come Annamaria Di Marco,Carolina Brandes, Maurizio Boco, Andrea Polinelli, Giovanni Di Caprio, Marco Acquarelli, Cesare Buccitti ,Marcello Filotei ed altri.
Dopo aver acquisito il diploma del 3 anno continua con la specializzazione del canto BLACK,di importanza rilevante per la sua formazione in quanto si avvicina alla cultura afroamericana sia a livello storico che nella sua totale vocalità . Si avvicina perciò allo studio dei canti Gospel,Spirituals e nella vocalità Soul,dove capisce l'importanza dell'interpretazione e la vera essenza di ciò che quei brani volevano esprimere . Nel 2009 riceve quindi il diploma del 5 anno,col massimo dei voti.
Per un anno ha studiato pianoforte e armonia, privatamente ,con il pianista Stefano Santoni e chitarra acustica con Giovanni Di Caprio,alla "Fonderia delle arti".
-Nel marzo 2008 ha tenuto una dimostrazione dal vivo con una band rock- blues,trattando inoltre i vari temi del canto, della vocalità e della tecnica vocale,nella scuola media "G.Marconi" ,di Ancona.
Nel febbraio 2009 ha collaborato con la Dott.ssa in foniatria M.Forini e la dott.ssa in logopedia L.Cittadini ad un seminario sulla Voce Cantata.
Attualmente insegna canto moderno all'ACCADEMIA MUSICALE di Ancona .Il suo metodo raro e innovativo prevede l'uso della vocalità nella massima rilassatezza permettendo di cantare "come se si stesse parlando" e permette inoltre di cantare in diversi stili.
ESPERIENZE MUSICALI : - Dal 2001 ad oggi svolge un'intensa attività di musica live nei migliori locali marchigiani
- Per diverso tempo si esibisce con il pianista Francesco Prezioso, in duo, per diverse serate aperitivo ,e ,nell'estate 2006 ,forma un duo acustico pop rock,con brani riarrangiati per voce-chitarra con il chitarrista Michele Coacci e successivamente con il chitarrista-cantante Simone Vicarelli,con il quale collabora tutt'ora e si esibisce nei migliori locali di marchigiani e alla "FERRIERA" uno dei più rinomati agriturismi della Toscana per le celebrazioni più prestigiose.
- Nell’ aprile 2005 partecipa al concorso canoro “FESTIVAL DI SAN MARINO†,nella categoria solisti ,presentando un brano inedito dal titolo“The Daylight dream†dell'autore Marco Ricciotti, con il quale si classifica per le selezioni del “ TIM TOUR 2005â€.La tappa alla quale partecipa è a San Benedetto del Tronto, nell'agosto 2005,dove presenta lo stesso brano sopracitato esibendosi nel pre-serata di artisti di fama nazionale.
- Dal 2006 al 2008 è stata la cantante solista dei LEUCO' ,un gruppo di Ancona, composto da sette elementi ,ideatore di brani inediti di influenza pop rock,dove curava e da il suo contributo alla realizzazione della parte vocale e corale. Con loro ha partecipato nell'inverno 2007 alle semifinali del concorso "SOTTERANEA" a San Benedetto del Tronto(AP).
Nel 2009 Si presta come vocalist in uno dei brani del nuovo disco dei Kurnalcool, una nota band metal inedita marchigiana
Dall'autunno 2009 collabora come vocalist con lo studio JOYANCONA per la realizzazione di inediti di genere house-elettronico-soulfood ...
Continua sempre l'attività live con diverse band e diverse situazione tra le quali il duo FLESH & WOOD con Simone Vicarelli( che vede spesso la collaborazione di Michele Trillini o di Michele Coacci,noti chitarristi marchigiani)e la band Soul-funky REMEMBER INGROOVE.