About Me
Sono una pianista e compositrice. Ho tanti interessi: alla fine ho dovuto scegliere e ha prevalso la musica. Mi sarebbe piaciuto fare l'archeologa, lo storico, la pittrice... Le altre attitudini non sono scomparse, e io sono felice per la mia scelta! La musica mi porta in giro per il mondo, metaforicamente e fisicamente, dato che ho suonato in tutta Italia e, da qualche anno, vado anche all'estero: sono stata in Spagna, in Romania, in Lussemburgo e a marzo sarò per la terza volta a Parigi. Suono il mio strumento come solista e soprattutto a quattro mani con mia sorella Maria (duo pianistico Musti) e in duo con il baritono Terenzio Russo. Il pianoforte suonato a quattro mani, con due esecutori, si trasforma in una vera orchestra con il doppio dei suoni a disposizione; per non parlare dei due pianoforti... ma è raro trovarli!
Con il baritono il repertorio non è certo sterminato come quello pianistico; i brani non sono pochi, ma un cantante deve scegliere quelli più consoni alla sua voce. Anche se qualcuno ogni tanto sembra dimenticarsene... Ma quelli che ci sono sono bellissimi. E allora si cercano chicche sconosciute, ci si allarga ai brani dei grandi del jazz e blues (generi per cui la voce di Terenzio, morbida e calda, è anche adattissima) si offrono interpretazioni diverse... e si compone musica originale! Anche con mia sorella mi diverto a cercare brani belli e divertenti poco noti da affiancare ai grandi capolavori.
Come compositrice ho al mio attivo brani per pianoforte, musica da camera (soprattutto fiati - flauto e sax), e canzoni d'autore scritte naturalmente per la voce di Terenzio. Ho anche però composto una canzone sul testo di una poesia vincitrice di un concorso, il "Massimo D'Azeglio" di Barletta.
Ogni tanto capita che un amico musicista mi chieda di comporre qualcosa per lui, è bellissimo, e spesso lo fanno persone che ho appena conosciuto. Vanno a fiducia? Che bello! (-; Ho composto la musica per un balletto con voce recitante sul Cantico delle Creature, e, ultimamente, la colonna sonora per il corto di Pierfrancesco Uva "Folle volo".
Faccio collezione di strumenti etnici ed antichi, provenienti da tutto il mondo: vorrei riuscire a suonarli tutti...
Mi piacerebbe conoscere:
Persone che amino l'arte, la storia, la cultura e abbiano tanti interessi. Persone interessanti; persone simpatiche!
Altri artisti. Dei registi con cui essere sulla stessa lunghezza d'onda, per collaborare creando colonne sonore. Sento proprio di esserci portata, perchè riesco con facilità a creare le atmosfere. Mi basta un testo per sapere subito come sarà la musica che scriverò. Non si sa mai, si dovesse riuscire a dar vita al miracolo del film in cui musica e azione si fondono, dando vita a qualcosa di speciale! Al mio attivo al momento ho la musica per un cortometraggio, "Folle volo" di Pierfrancesco Uva.
Qui di seguito trovate il mio curriculum "ufficiale", da professionista della musica.
Lo allego qui, alla fine dopo essermi presentata in maniera più "informale"... chi vuole saperne di più su di me può leggerlo, altrimenti, in caso contrario, potete fermarvi qui (-;
Francesca Musti, pianista e compositrice
Nata a Barletta, agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici: conseguita la maturità classica si è iscritta alla facoltà di Beni Culturali, con indirizzo musicale, presso l’Università degli Studi di Lecce. Nel 1996 si è diplomata in pianoforte, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “N. Piccinni†di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Marisa Somma, nella cui classe ha poi seguito un biennio di tirocinio. Ha approfondito la sua formazione musicale in molteplici esperienze: sempre sotto la guida della Prof.ssa Somma ha partecipato alle prime tre edizioni del Festival Pianistico del Gargano, nel cui ambito ha eseguito, sotto la direzione del Maestro Domenico Losavio, il Concerto KV 503 per pianoforte e orchestra di W.A. Mozart; si è inoltre perfezionata con Maurizio Matarrese, con Alfredo Speranza, pianista uruguaiano, e con il pianista argentino Aquiles delle Vigne. Presso il Conservatorio di Lussemburgo ha partecipato, in formazione di duo pianistico con sua sorella Maria, come vincitrice di borsa di studio, ai Cours Internationaux de Perfectionnement Musical, studiando con la pianista rumena Dana Protopopescu e con il Maestro Georges Mallach per la musica da camera; nell’estate del 2003 è stata ammessa a seguire i corsi della Sommerakademie del prestigioso “Mozarteum†di Salisburgo (Austria).
Ha inoltre conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico Sperimentale di Secondo Livello, ad indirizzo solistico, presso il Conservatorio di Bari. In formazione di duo pianistico si è perfezionata anche con i maestri Pierluigi Camicia e Giovanna Valente, apprezzati pianisti e docenti del Conservatorio di Bari.
Ha partecipato, come solista e in duo, a vari concorsi nazionali, sempre con successo.
Svolge un’intensa attività concertistica, tenendo numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche, anche per associazioni di grande prestigio.
Come solista e in duo con sua sorella Maria, si è esibita in numerose città italiane ed europee: tra l’altro per enti e in luoghi prestigiosi come il Teatro di Marcello e la Casina delle Civette a Roma, il Teatro San Carlino di Brescia, il Teatro Comunale di Marsala, il Teatro Naselli di Comiso, il Teatro Parvum di Alessandria, il Castello di Oviglio, l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, la Cripta del Palazzo Comunale di Siracusa, il Teatro Curci di Barletta, l’auditorium Vallisa di Bari, il castello di Barletta, il castello di Mola di Bari, il Palazzo della Provincia di Brindisi, l’Auditorium del Conservatorio di Lussemburgo, la Chapelle Saint Bernard di Parigi, il Werkstaatkonzert nella Theatersaal dell’Orff-Institut di Salisburgo, la Casa - Museo di Andrès Segovia a Linares, la Sala Ateneu di Bacau (Romania)… Svolge attività concertistica con il baritono Terenzio Russo. È abilitata all’insegnamento di Educazione Musicale nelle scuole medie e superiori.
Si dedica anche all’attività compositiva: studia Composizione presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, nella classe del M° Nicola Evangelisti, e brani di sua composizione, in particolare “Vento d’estateâ€, sono stati eseguiti in svariate occasioni, sempre con grande successo di pubblico e di critica.
E' il direttore artistico dell'Associazione Athenaeum di Barletta: nel giugno 2004, insieme alla sorella Maria, ha ricevuto, per la sua attività di
promozione culturale, un premio speciale nell’ambito del
Premio Donna Lavinia, promosso dalla FIDAPA di Trani.
Francesca Musti. Italian pianist and composer.
I'm studied at Bari Conservatory, and in many Piano Perfectionnement Courses, with very good teachers: Marisa Somma, Giovanna Valente, Pierluigi Camicia, Alfredo Speranza, Aquiles Delle Vigne at the Salzburg Mozarteum Sommerakademie, Dana Protopopescu and Georges Mallach in the Courses Internationaux de Perfectionnement Musical (at the Luxembourg Conservatory, with the study bourse). I won many prizes in internationals and nationals competitions, and I play in piano duet with my sister Maria in the important Italy and Europe cities, for important istitutions and in prestige halls: for example, Rome (Casina delle Civette, Marcellus Theater), Brescia Saint Carlino Teather, Marsala Teather, Comiso Teather, Barletta Teather, Luxembourg Conservatory Auditorium, Paris, Bacau Sala Ateneu (Romania), Linares (Andrès Segovia Museum - House), and I will play in Berlin, Bulgaria and in the Salle Rossini in Paris.
I play also as solist and with the Italian barytone Terenzio Russo.
As a composer, I study with Nicola Evangelisti at the Bari Conservatory. Many my compositions are played, particularly "Vento d'estate", for flute or soprano saxophone and piano.
I would want to know artists, musicians, and filmmakers, directors for film projects.