Lucia Santinelli profile picture

Lucia Santinelli

About Me

CIAO! Mi chiamo Lucia Santinelli e sono una flautista di Jesi (AN).
Ho iniziato a studiare musica nel 1994 frequentando la scuola media ad indirizzo musicale “Federico II” nella mia città sotto la guida del M°. Doriano Marchetti. Dal 1997 al 2002 ho seguito i corsi di flauto traverso presso la scuola musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi tenuti dal M°. Katia Luzi. In questo contesto ho frequentato anche il corso triennale di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale conseguendone poi il diploma nel 2000 presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Nel periodo che va dal 1998 al 2003 ho suonato sotto la direzione del M°. Stefano Campolucci con il Gruppo di Musica da Camera della scuola “G.B. Pergolesi, con il quale ho avuto modo di svolgere un’intensa attività concertistica che ha toccato molteplici esperienze musicali (dalla musica medioevale sacra e profana, alla musica barocca, a composizioni originali contemporanee).
Durante questo periodo ho avuto anche l’occasione di partecipare, sotto la guida di Emilio Marinelli e Giorgio Bartoloni, agli spettacoli di musica moderna organizzati dalla scuola Pergolesi che hanno visto la collaborazione di cantanti e musicisti del calibro della PFM, Linda, Enrico Ruggeri ecc. Nel 2002 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ho conseguito il Diploma di Compimento inferiore in Flauto traverso. Nel 2002 e nel 2003 ho frequentato i corsi estivi di alto perfezionamento musicale di Monterubbiano tenuti dai Maestri Albino Mattei e Francesco Santucci (flauto), Claudia Pilla (musica barocca) e Roberto Galletto (musica da camera).
Da anni svolgo regolarmente attività concertistica con la Banda Musicale Pergolesi di Jesi e collaboro come strumentista con numerose altre Bande della zona.
Poi, siccome mi piace il teatro, ho avuto il piacere di far parte di un gruppo di Music-attori con il quale ho realizzato rappresentazioni teatrali volte ad introdurre alla musica i bambini che frequentano i primi anni della scuola elementare. Sempre per il teatro nel 2002 ho partecipato al progetto “Monocromo – allegoria di una scelta in 3 cerchi e 2 quadrati” in qualità di co-autrice e strumentista. In questi ultimi due contesti le musiche di scena originali sono state composte dal M°. Stefano Sarzani.
Nel 2007 ho realizzato insieme al batterista Marco Cinti e al percussionista Giacomo Pasquinelli le musiche di scena dello spettacolo teatrale "L'incendiario".
Nell’estate 2006 c’è stata la folgorazione: il jazz. Sono entrata in contatto con questo rutilante mondo frequentando i Corsi di Improvvisazione di Arcevia Jazz sotto la guida di Simone La Maida (flauto e sax), Massimo Morganti (tecnica di improvvisazione, big band), Roberto Zechini (Armonia), Emilio Marinelli (musica d’insieme). Nell’estate 2007 ho partecipato di nuovo ad Arcevia jazz ed ho avuto l’onore di vincere una delle due borse di studio (!). Attualmente sto seguendo i seminari jazz presso la scuola Bettino Padovano di Senigallia tenuti da Samuele Garofoli, Luca Pecchia, Simone La Maida, Massimo Manzi, Diana Torto, Massimo Morganti, Emanuele Evangelista, Roberto Zechini.
Dal 2005 suono con il gruppo Madamadorè ( band tributo a Fabrizio De André).
Nell'autunno 2007 ho partecipato in qualità di "Piffero di scena", come ottavinista, alla Bohème di Giacomo Puccini andata in scena per la stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi e del Teatro dell'Aquila di Fermo.
Ahh, dimenticavo: dal 2002 sono iscritta Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università Politecnica delle Marche... ma questa è un'altra storia.

My Interests

I'd like to meet:

..

My Blog

The item has been deleted


Posted by on