luca nobile profile picture

luca nobile

About Me

Ciao, piacere mio.
Mi chiamo Luca, sono nato a Cesenatico, un paese vicino ad altri 2 o 3 paesi più belli.
Amo la musica e tutto quel che conosco lo devo alla mia famiglia, che involontariamente mi ha trasmesso una passione magnifica!
A 6 anni sono impazzito davanti a un video dei Beatles, il live del '65 allo Shea Stadium di New York. Twist and Shout si incolla nella testa e lì rimane.
Elvis e Jerry Lee Lewis hanno conlcuso l'opera trascinandomi nel mondo del Rock n' Roll...che droga!
Così ho cominciato a suonare una tastiera Roland, comprata coi risparmi di mio fratello per gli studi di conservatorio.
Ho imparato ad apprezzare la sonorità del piano, suadente e graffiante e il sogno nel cassetto è diventato possederne uno.
Ho ascoltato tanta musica italiana anni '90 e il primo lettore cd Pioneer ha "sverniciato" i dischi di Lorenzo, Elio e Articolo 31.
Qualche hanno più tardi mi sono innamorato dello strumento preferito dai vicini, la batteria.
Col passare del tempo ho capito che gli oggetti di enorme valore non erano nel portagioie di mia mamma, ma nei mobili del salotto e così ho compreso il senso del far "girare" i grandi 33 giri rock per antonomasia.
Led Zeppelin, Grand Funk Reilroad e Deep Purple mi hanno completamente stordito.
Una cosa tira l'altra ed è proprio in questo modo che dall'hard-rock ho iniziato ad ascoltare la PFM, gli Area..
Poi, come non ricordo, un nastro di mio padre è finito nel walkman in un viaggio in treno per Milano ed è stato l'album *Fun and Games* di Chuck Mangione ad addolcire il passaggio alla musica jazz.
In questa occasione ho scoperto un infinito interesse per il suono e il gusto di un batterista non solo protagonista della scena swing, Steve Gadd.
Ho condiviso belle esperienze musicali con amici e la curiosità mi ha spinto a sfidarmi.
Su consiglio di un amico, ho frequentato le clinics della Berklee School of Boston, tenute nella splendida Perugia nel periodo della prestigiosa manifestazione *Umbria Jazz*.
Quell'estate le cose sono andate molto bene e tra tanti bravi musicisti, Giovanni Tommaso ha scelto me come batterista per formare il Berklee Award Group, esibitosi qualche mese più tardi all'edizione Winter'05 (Orvieto).
Esperienza stupefacente!
Oggi continuo a suonare con tante persone, amo tutti gli strumenti, anche quelli che non so come impugnare.
Le circostanze mi hanno spesso aiutato e portato a conoscere persone fantastiche, con una grande umanità e se hai avuto la pazienza di leggere tutto vuol dire che anche tu ne hai tanta.
Per finire, riporto una bellissima frase del bellissimo disco della band che amo di più:
"And in the end, the love you take is equal to the love you make!"
Abbey Road - The Beatles
Attività Musicali:
- JOHN DOE ORCHESTRA:
- DORA MARKUS:
- GRANTURISMO
Incisioni
:
- PAOLA SABBATANI - VITE ANDATE (2006):
- DORA MARKUS - QUALCUNO EP (2008)
- JOHN DOE SKA ORCHESTRA - NESSUNA VOCE IN CAPITOLO (2009)
Layout by CoolChaser Background from flickr user

My Interests

Music:

Member Since: 12/31/2007
Band Website: www.doramarkus.com
Band Members: ...Sono vegetariano da quando ho iniziato a scegliere, e la mia è una scelta d' amore, di filosofia e di scienza. Di amore per gli animali e per la vita in tutte le sue forme, specialmente quando è inerme e non può far valere il suo bisogno disperato di sopravvivere. Nessuna esistenza è piccola, nessuna è insignificante. Mangiare è una forma di celebrazione della vita, e non negazione della vita stessa ad altri esseri viventi...

Influences: The BEATLES, The Beach Boys, Paul McCartney, Stevie Wonder, Paul Simon, Herbie Hancock, Jaco Pastorius, Stanley Clarke, Weather Report, Coldplay, Chuck Mangione, Chick Corea, Jimmy Smith, Pink Floid, Led Zeppelin, Grand Funk Railroad, Deep Purple, Rainbow, Queen, AREA, Alvaro Nobile, Premiata Forneria Marconi, Brian Eno, Burt Bacharach, Wilco, Giorgia, Beth Orton, Rita Lee, Readymade FC, Paolo Benvegnù, Jamiroquai, Loose Fur, John Lennon, Matia Bazar, Dora Markus, Michael Petrucciani, Richard Galliano, Fabio Nobile, Oscar Peterson, Ray Charles, Sting, Steve Gadd, Toto, Tuck & Patti, Diego Mancino, Amycanbe, Ennio Morricone, Henry Mancini, Ludwig van Beethoven, Strauss, Tchaikovsky, Johann Sebastian Bach e sicuramente ne ho dimenticati cento.
Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Unsigned

My Blog

VEGETARIANESIMO: una scelta di vita

di Francesco Pullia"Sono vegetariano da quando ho iniziato a scegliere, e la mia è una scelta d' amore, di filosofia e di scienza. Di amore per gli animali e per la vita in tutte le sue forme, special...
Posted by on Tue, 08 Jul 2008 13:29:00 GMT