Music:
Member Since: 12/31/2007
Band Website: braniinediti.com
Band Members: Voce: Richi Ventura.
Basso: Richi Ventura
Chitarra acustica ed Elettrica: Richi Ventura
Tastiere e Piano: Richi Ventura
Batteria Midi, programmazione: Richi Ventura
Home recording e Mixer: Richi Ventura
Influences:
www.braniinediti.com
Crude Rustic Music
Chissà perchè viviamo in un mondo dove abbiamo sentito troppo spesso l'esigenza di sofisticare tutto, di trasformare per "migliorare" tutto ciò che ci circonda: il cibo, le bevande, gli alcolici, i vegetali, il nostro aspetto, quello dei nostri vicini.... e l'elenco è lunghissimo.
La macrobiotica, in campo alimentare, ci insegna ad esempio che i cibi, meno sono elaborati, più sono grezzi e maggiormente diventano digeribili, utili al nostro fabbisogno vitaminico, oligomineroelementare e nutrizionale in genere. Non parliamo di new age, ma semplicemente del sano desiderio di tornare all'essenziale, al rustico, al grezzo.Quanti di noi, dovendosi recare in un buon ristorante, (meglio se trattoria) non preferiscono ricevere la portata di una bistecca grigliata su carbone di legna, alta e semicruda, schiaffata lì su di un tagliere in legno, pregno del sangue dell'animale, e pioverla con dell'olio di frantoio a freddo (non filtrato) e opaco.... piuttosto che la salma di un involtino pseudo addormentato su di un letto di rucoletta dove tutte le foglie avranno la stessa misura, il tutto servito in un piatto squadrato e bianco pronto soccorso, simile al sopramobile dismesso di mia nonna?!
Perchè recarsi al pub o pizzeria e tovaglie di carta riciclata quadrettata e rossa, piuttosto che al ristorante dell' Holiday Inn con tavaglie in seta giallo ocra che fa pandan con il ciliegio degli infissi e vetrina di ogni flute al suo posto centimetro ?Non è davvero solo per un fatto di costo, di risparmio, ma è la ricerca del grezzo, dell'antico, di ciò che appare vivo e non morto, di ciò che è trasformabile, ma attenzione: NON VA SOFISTICATO !!! ... NE' TRASFORMATO ...al massimo reinterpretato.Su questa scia Vorrei coniare un nuovo genere musicale che battezzerò
Crude Rustic MusicIntendiamoci...nulla di davvero nuovo.
Tentiamo però di fare un elenco di quella musica che potrebbe appartenere a questo genere:
- Un'armonica a bocca, suonata di sera per strada è Crude Rustic .
- Una chitarra sulla spiaggia è decisamente Crude Rustic (oltre che acoustic)
- Un brano arrangiato con tastiere Vintage è Crude Rustic ..
- Una Canzone leggermente stonata (anche la Voce di Battisti, in fondo era Crude Rustic .
- Un brano musicale che finisce in risata
come una vecchia canzone dei Beatles che al momento mi sfugge....è Crude Rustic .
- Mario Biondi che duetta a Sanremo con Amalia Grè, piuttosto che la versione originale di "Amami per Sempre" è decisamente Crude Rustic come del resto ogni esecuzione live è di gran lunga più bella e genuina di un qualsiasi lavoro registrato in sala.....e potrei continuare per "all night long".Il senso è chiaro: abbiamo bisogno di rumore, di imperfezione, di "cotto e magnato" come direbbero a Roma, o ancora: "arrusti 'e mancia!" come si dice a Catania.Direi per coniare un nuovo aforisma:
Se la Musica è perfezione, il musicista deve essere imperfetto e la diversa imperfezione genera stile.Detto questo mi accingerò a registrare uno dei miei brani inediti, operando una ricerca del noise intrinseco e dello sporco musicale, da creare un effetto live, acustico da salotto, anzi ancora meglio: da divano parcheggiato in garage. In una parola, anzi tre Crude Rustic MusicRichi Ventura.downloads dei miei mp3 sul sito www.braniinediti.com
Un Anteprima su sonorika e
qui su myspace
Scarica i miei mp3 da Www.Braniinediti.Com
I miei brani hanno alcuni diritti riservati e sono
pubblicati sotto una
Licenza Creative Commons .
Sounds Like:
www.braniinediti.com
Inserita una nuova song
al lettore dal titolo:
CONOSCO.
Gli amici possono
postare liberamente
i loro commenti.
Il brano é scaricabile
nella pagina relativa
sul sito di
Il tasto destro mouse +
salva oggetto con nome
sull'icona download
Record Label: Download di brani mp3 gratis www.braniinediti.com
Type of Label: Indie