Stefano Agostinelli profile picture

Stefano Agostinelli

About Me

STEFANO AGOSTINELLI nasce a Roma il 5 dicembre 1984. Sagittario, ascendente Cancro. Ha appena finito di registrare il suo primo disco da solista intitolato "SGUARDI E SILENZI" (prodotto da Carla Cacace) in cui ha curato l'arrangiamento e la produzione artistica delle 10 tracce inedite insieme a Francesco De Nigris.

BIOGRAFIA: Figlio di due impiegati statali, cresce in un ambiente praticamente indifferente alla musica fino a quando la sua sorella maggiore, grande divoratrice di cassette musicali soprattutto italiana e cantautoriale, lo avvicina al mondo delle parole in note. Se ha mostrato fin dai primi anni di vita una predisposizione verso l'arte e in particolare la scrittura (poesie e racconti), sarà l'incontro con la chitarra all'età di 11 anni a fargli scoprire la passione per le melodie concatenate fra loro, le parole azzeccate, avendo sempre a cuore un concetto preciso da esprimere. Dopo qualche anno di lezioni, segue da autodidatta lo studio dello strumento. Ascoltando il basso di Flea, noto componente dei red hot chili peppers, subisce il fascino dello strumento a 4 corde e decide di buttarsi nella mischia delle band scegliendo il basso ,appunto, come suo compagno nelle salette. Milita in alcune band pop-rock per alcuni anni, eseguendo cover degli U2, Queen, Bon Jovi, Police etc. quando capisce che la band non è nient'altro che un'utopia, una cosa difficile da realizzare, capace di generare presunzione; quindi non ci crede più e decide di dedicarsi solo alle sue composizioni. Da qui comincia una lunga fase di home recording che dura tutt'ora: tanti i momenti di sconforto, di facili entusiasmi subito smorzati, di eccessiva autocritica, di invidie, di imprecazioni. Per combattere tutti questi mali ha imparato il senso del sacrificio e la dura severità solo come stimolo ad andare avanti, come qualcosa di costruttivo. Crede nei benefici dello sport e della sana alimentazione ed è diplomato al Saint Louis come Tecnico del Suono (Programmazione, Midi e Fonia).

My Interests

Music:

Member Since: 12/30/2007
Band Members: Testi e musica di Stefano Agostinelli.
Un ringraziamento speciale a
Danilo Felicetti: Chitarra elettrica, Pianoforte, Imprecazioni e Esaltazioni.
Francesco De Nigris: Produzione, Chitarra elettrica, Basso, Pazienza.
Piero "ce l'aggia mèt" Monterisi: Batteria
Saverio Spera: Solo coatti e non di Chitarra elettrica.
Valentina Bausi: Cori
Influences:Il genio di Lucio Battisti, la sensibilità di Niccolò Fabi, la lucidità di Pino Marino, il coraggio di Max Gazzè, il naturismo di Roberto Angelini, lo stile di Niccolò Agliardi, l'espressione di Samuele Bersani, il barocco di Claudio Baglioni, l'estro di Daniele Silvestri, la verità di Simone Cristicchi, la compagnia degli Otto ohm, il cinismo di Vasco Rossi, etc. etc.
Sounds Like: Alberto Aquilani
Record Label: unsigned
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on