Gli Spirito Libero con la loro forte impronta Rock vogliono dare il loro tributo ad una delle più importanti Rock Band italiane.
Ispirati al sound che i Litfiba avevano nella prima metà degli anni '90 con maggior riferimento ad album come "Terremoto" e "Colpo di coda" gli Spirito Libero ripercorrono la carriera della band fiorentina dagli inizi fino a toccare brani dell'ormai solista Piero Pelù dando un tocco personale ai brani proposti durante i loro Live.
Gli Spirito nascono da un'idea di Pedro,grande fan,seduto al tavolo di una pizzaeria con il ritrovato Donato Giavarini,musicista con il quale già in passato fondò i "Metamorfosi" Rock Band,era Luglio 2006.
Sergio Sequenza,bassista,con alle spalle varie collaborazioni con band del nord italia e una consumata esperienza live condivise il progetto e si unì.
Dopo diversi provini per la determinazione del batterista,dal cilindro Magico della musica ne uscì Remo,Remo Napoleone il conquistatore,per il suo gradevole aspetto (a detta delle fans!).
Tra noi,fin da subito si crea un sodalizio tale da permetterci di realizzare in poco tempo un buon repertorio.
Nel Febbraio del 2007 registriamo una Demo di tre brani (Woda Woda,Tex,El Diablo) allo Tsunami Studio di Milano.
L'esordio degli Spirito cade nel Marzo 2007 al Black Horse di Cermenate (CO) raccogliendo il consenso e la partecipazione del pubblico.
Gli impegni live si accumulano per Aprile,Maggio,Giugno e ancora Luglio ma la tegola che scivola giù dal tetto è dietro l'angolo.
Sergio per problemi improrogabili deve lasciare la Band...e tutte le date già confermate?..Bel problema!
Sono giornate di panico e smarrimento....
Mettiamo la nostra fiducia nuovamente nel Cilindro Magico della musica e ne esce,in poco tempo,Roberto Conti eterno bassista.
L'impegno che segue da parte di Roberto produce l'impensabile partecipazione a live ai quali avremmo dovuto rinunciare per motivi tecnici,grazie Roberto (l'eterno). Verso la fine del 2007 l'idea di cercare una seconda chitarra e magari,perchè no,un tastierista.
Dopo vari annunci e passaparola ci imbattiamo per puro caso in Ale,chitarrista e vecchio ascoltatore/fan dei Litfiba che frequenta la nostra stessa sala prove.
Da lì a breve si comincia a provare e le cose prendono una buona piega,ma le tegole non sono finite!!..dopo poche prove anche Roberto ci deve lasciare per impegni che richiedono la sua presenza....punto e a capo,si riparte alla ricerca nel famoso Cilindro Magico che,come sempre,riesce a sfornare un altro ottimo musicita,nonchè,un altro Roberto.
Con Roby le cose vanno subito bene e ci si trova subito in sintonia,anche lui appassionato dei Litfiba nonostante la sua distanza dal posto dove proviamo ha la carica,la voglia e l'impegno giusti al punto da permetterci di fissare subito delle date!....gli Spirito Libero stanno tornando!
BUON VIAGGIO SPIRITO LIBERO (Lacio Drom)