Riccardo Pancucci (cioè io), agrigentino purosangue, nasce il 7 Novembre dell'86 all'Ospedale S.Giovanni di Dio di Agrigento alle 9 am. Dopo aver triturato i timpani dei miei familiari con l’uso di strumenti giocattolo per 6 anni, un giorno mi accompagnano dal M° Tavolacci e quel giorno, mi cambia la vita!!!! Mi lasciano lì per sempre e mi abbandonano!!!
No, scherzo. Da quel giorno mi è cambiata la vita sul serio!!! Ho cominciato ha suonare la CHITARRA. Strumento musicale che ha cambiato e condizionato i miei modi di fare, i miei rapporti interpersonali e anche la mia famiglia. All'età di 12 annuzzi cambio maestro e scelgo la retta via della chitarra classica sotto la guida Speciale di Francesco Buzzurro. Con lui non studio però soltanto classica, ma mi avvicino al mondo del blues, del jazz e della bossa nova (mia grande passione).
Oggi siamo nel 2008 e tempo ne è passato tanto...
Tanti sono stati i musicisti e i maestri con cui ho studiato, suonato e mi sono è perfezionato: Silvio Vitale, Andrea Quartarone, Andrea Braido, Gigi Cifarelli, Steve Vai, Richard Smith, Steve Trovato, Osvaldo Lo Iacono, Maria Grazia Russo, Marisa Bonfiglio, Alfonso Lo Presti, Riccardo Ferrara. Diverse sono state le esperienze che hanno segnato il mio percorso musicale, una tra tutte il fatto di essere entrato ormai da 13 anni nel mondo del Folk. All'età di otto anni infatti mi iscrivo al Gruppo Folkloristico Oratorio Don Guanella, all'età di 13 passo al Val d'Akragas, per poi definitivamente trasferirmi al Kerkent a 16.
E i viaggi dove li mettiamo? Atlanta, Parigi, Londra, Stoccarda, quasi tutta l’Italia, Berlino, Colonia, Dusseldorf, Edimburgo, Atene, Russia, Smallville, Huntsville, Hurgada, Marrakech, Casablanca, Tunisi, Turchia, Svizzera, Madrid, Praga, Seul, Daejeon....insomma mi manca solo l'Australia!!!! Adesso dopo tanto studio ho tanta voglia di continuare ad esprimermi anche se già mi sono dato da fare. Dove ho suonato? Alle numerosissime partecipazioni alla Sagra del Mandorlo con i gruppi folkloristici, si aggiungono la partecipazione da solista agli Stage Dimostrativi di chitarra classica nelle scuole, il Giovaninfesta 2006 ad Aragona, il Giovaninfesta Estate 2008 a S.Leone, i vari locali agrigentini (OceanoMare, Blueout ecc..), il Premio Pirandello, la Settimana Studi Danteschi ai Cantieri Navali a Palermo alla presenza di Vittorio Sermonti, Giornata dell’Università LUMSA (Caltanissetta), Museo S. Spirito per la rassegna “Notturnaâ€, MontMatre a Parigi, Convegno di Studi sull’ambiente al palazzo Bellacera (Comitini - Ag) ecc...
Con chi ho avuto il piacere di suonare? Tra i grandi: Francesco Buzzurro, Carmelo Salemi, Giuseppe Cammarata, Valeria Miccichè, Gaetano Agrò, Gaetano Ferlisi, Christian Falzone, Claudia Puma, Daniele Guastella, Joe Gagliardo, Rodolfo Pagano, Osvaldo Io Iacono, Cristiano Bruccoleri, Angelo Sanfilippo, Peppe Sciortino e con tutti i maestri che ho nominato prima, oltre al fatto di aver suonato con quasi "tutta Agrigento".
In questo periodo mi dedico prevalentemente allo studio, frequento infatti l'8° Anno di Chitarra Classica presso il l'Istituto pareggiato ai Conservatori di Stato "A. Toscanini" di Ribera (Ag), faccio parte del Coro dell'Istituto e non è finita qui... Sono anche un laureato in Psicologia...
La mia filosofia? Nella vita non bisogna mai accontentarsi, occorre sempre mettersi in discussione per fare sempre bene!!!
myspaceeditor.it
Create your own visitor map