liù bosisio profile picture

liù bosisio

About Me

Il mio nome è Liù, almeno così tutti mi chiamano, ma il mio vero nome è Luigia, nome difficile da portare. Troppo austero per me che sono piccolina e ancora, a sessantasette anni, con la frangetta e sempre scapigliata.
Cosa curiosa portare un nome, sono sempre gli altri che te lo danno e tu non puoi che adattarti… Così sono stata per lungo tempo Adua, Cicci, Luisella, Lella, Bamby, Luisa e alla fine Liù. E Liù sono rimasta. All’anagrafe resto comunque Luigia, ma di Luigia non ho proprio niente. Sarà che ho sempre abbinato al nome la figura di Maria Luigia d’Austria… Luigia è un vestito troppo grande per me… Ma santo Dio, come si fa a mettere ad una neonata, anche se di cinque chili e novecentosessanta grammi, il nome di Luigia? D’accordo che il nonno si chiamava Luigi, ma insomma! Il nome ti resta addosso per tutta la vita e se non è più che appropriato, può crearti disagi, farti sentire inadeguato.
Da ragazza conobbi un bambinetto che si chiamava Otello: era piccolo, fragile, timidissimo e tutti si aspettavano da lui forza e determinazione che proprio non aveva poverino… Otello non è mai stato un bambino felice.
I MIEI COLLAGE, LE MIE CERAMICHE, I MIEI QUADRI


IL TEATRO


ATTIVITA' TEATRALE
1953/55 - Accademia d'Arte drammatica
1955 - Teatro Manzoni di Milano "Mon bebè" con la compagnia e regia di Romolo Costa. Ruolo: "servetta"
1956/57 - Compagnia Teatro per Ragazzi diretta da Enzo Convalli. Ruolo: "Jim " nell' Isola del tesoro.
1958/59 - Televisione e Radio. Registi: C.Fino, M.Lanfranchi, G.Serra, A.Gagliardelli, E.Convalli, G.Stagnaro.
1960/61 -.Teatro Convegno di Milano: "Robinson o l'eterno amore" di J.Supervielle, (la giovinetta) "Il mantello" di D.Buzzati, (la figlia) "Questo matrimonio si deve fare" di V.Brancati (cameriera buffa). Regie di Enzo Ferrieri.
1961/62 - Piccolo Teatro di Milano: "Un cannone per Mariù" di G:Fusco - Regia di V.Puecher. (ruoli molteplici)
1962 - Radio e Televisione. Registi:M.Sartarelli, L.Cortese, A.G.Majano, G.Bettetini.
1962 - Spettacolo estivo "La Tempesta" di W.Shakespeare, con Alberto Lupo, regia di F.Torriero, ruolo"Ariele".1963 - Teatro Manzoni di Milano: "Il Tarfante" di N:Ambrosino. Regia dell'autore. Ruolo: "la donnina che creava i fiori".1964/65 - Teatro Cabaret al "Nebbia Club", testi e regie di N.Ambrosino, R.Danè, E.Vaime, F.Nebbia.
1965 - Roma, Teatro delle Arti: "Il cabaret sul palcoscenico".
1966 - Milano Teatro Convegno: Compagnia Elsa Merlini "la Veggente" di Roussin, regia di Carlo Di Stefano, ruolo "Biscotto".
1966/67 - Compagnia Gianni Santuccio: "Corruzione al Palazzo di Giustizia" regia di F.Torriero, ruolo: "la crocerossina".
1967/68 - Comp. S.Mondaini: "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno" di P.B.Bertoli, regia di M.Baldi, ruolo: "Cacasenno".
1968 - Teatro Quirino di Roma: "Il candelaio" di G.Bruno, regia di Luca Ronconi, ruolo: "la meretrice"
1969 - Spoleto Festival dei due Mondi: "Orlando Furioso" di L.Ariosto, regia di Luca Ronconi. Ruoli: "Alcina" e "Cabrina".
1970 - "Orlando Furioso" Tourné a Lugano, Belgrado, Stoccolma, Parigi, Madrid, New York, etc.
1971 - Teatro Eliseo di Roma: "La tragedia del Vendicatore" di C.Tourneur, regia di Luca Ronconi. Ruolo "il Duca".1971 - Teatro Odeon di Parigi: "XX" , regia di Luca Ronconi. (recitato in lingua francese), ruolo "la vittima".
1972 - Zurigo: "Caterina di Heilbronn" di H. von Kleist, regia di Luca Ronconi, ruolo "la balia".
1972 - Roma, Teatro delle Arti: "Quando si fa giorno" di E.Bond, regia di A.Pugliese. Ruolo: la "Regina Vittoria".
1972/73 - Venezia: "Orestea" di Eschilo", regia di Luca Ronconi. Tourné Belgrado e Zurigo. Ruolo: "coreuta" e una delle tre "Erinni"
1973/74 - Teatro Argentina di Roma: "L'anima buona di Sezuan" di B.Brecht, compagnia del Teatro Stabile, regia di B.Besson, ruolo: "il nonno"
1974/75 - Roma, Teatro Argentina: "Centocinquanta la gallina canta..." di A.Campanile (commedia musicale). Compagnia del Teatro Stabile, regia di F.Crivelli. 13 ruoli
1975 estate - Teatro di Ostia antica: "I Menecmi" di Plauto, regia di M.Scaparro. Ruolo "la moglie".1976 estate - Teatro Romano di Verona: "Sogno di una notte di mezza estate" di W.Shakespeare, regia di M.Bolognini, ruolo: "Elena".
1977 - Roma Teatro Politecnico:"Povera gente" da F.Dostoevskij. Riduzione teatrale di L.Bosisio e P. Venetucci. Regia dello stesso. Ruolo: Varinka.1977/78 - ATER (Teatro Emilia Romagna): "L'uomo difficile" di H.Hofmannsthall, regia di S.Fantoni, ruolo "Crescence".
1978/79 - Genova Teatro Stabile: "La supplice" di A.Cecov, regia di M.Sciaccaluga, ruolo: "la supplice"1979/80 - Genova Teatro Stabile: "Turcaret" di Alain-René Lesage, regia di E.Marcucci, ruolo: "la nana".1980/81 - Milano, Teatro Nazionale: "Applause" commedia musicale, regia di A.Falqui, ruolo: Karen.
1981/82 - Roma Teatro Sistina: "Applause"
1982/83 - ATER (Teatro Emilia Romagna): "Il Cavaliere della rosa" di H.Hofmannsthall, regia di E.Marcucci. Ruolo: "la nana".
ATTIVITA' CINEMATOGRAFICA
"Gran bollito" di Mauro Bolognini - "Fantozzi" di Luciano Salce - "Il pranzo è in tavola, Barone
"Frankestein" di Morissy e Andy Warol
"Senza famiglia" di Vittorio Gasmann
"Il secondo tragico Fantozzi" di Luciano Salce
"Il tassinaro" di Alberto Sordi e altri minori.
Ho lavorato inoltre con i registi:
Dino Risi, Steno, Paolo Cavara, Edmo Fenoglio, Giorgio Moser, Neri Parenti, Giancarlo Cobelli, Pinotto Fava, Vittorio Sermonti, Giorgio Bandini, Federico Fellini (doppiaggio di "Casanova"), Vito Molinari, Nanni Fabbri e molti altri. Tutti è impossibile ricordarli.

DOPPIAGGIO

FILM CINEMA

    Marie Kean in "Barry Lyndon" (Marie, madre di Barry) Diane Ladd in "Alice non abita più qui" (Flo Castleberry) Geraldine McEwan in "La lettera d'amore" (Miss Scattergoods) Julie Harris in "Gorilla nella nebbia" (Roz Carr) Susan Anspach in "Provaci ancora Sam" (Nancy Felix) Valentina Cortese in "Il cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero Dracula in Brianza" "La storia meravigliosa" (Fabienne)

FILM D'ANIMAZIONE (CINEMA E HOME-VIDEO)

    "Torna a casa Snoopy" (Voce di Charlie Brown) "Le avventure di Bianca e Bernie" (Voce di Ellie Mae) "Gli Orsetti del Cuore - Il film" (Voce di Nonna Orsa) "Il gobbo di Notre Dame" (Voce di Laverne) "I Simpson - Il film" (Voce di Marge Simpson)

FILM TV E MINISERIE

Voce dell'oca in "Fantaghirò" e "Fantaghirò 2"

TELEFILM

    Vicki Lawrence in "La mamma è sempre la mamma" ("Mamma" Thelma Harper) Vivian Vance in "Lucy Show" (Vivian Bagley)

SOAP OPERA E TELENOVELAS

    Marichu de Labra in "Colorina" (Rosario) Marilena Ansaldi in "Tris di cuori" (Magnolia) Jurema Pena in "Lampiao e Maria Bonita" (Mariinha, 1^ ediz.)

CARTONI ANIMATI

    Marge Simpson, Patty e Selma Bouvier in "I Simpson" Jolene in "Kissyfur" Charlie Brown in "Charlie Brown" (5 episodi) Perfidia in "Un videogioco per Kevin" Cappuccetto a pois in "Cappuccetto a pois" Martina in "Martina Martina" Spank in "Hello! Spank" Doraemon in "Doraemon" Ryu in "X-Bomber" Capo infermiera al St.Joseph in "Candy Candy" Banner in "Lo scoiattolo Banner" Ciccione in "Il mago pancione Etcì" Duncan in "La maga Chappy" Coco in "Kimba, il leone bianco"Ruriko in "L'Uomo Tigre, il campione" Hedwig / Strega del mare in "Una sirenetta innamorata"

My Interests

Music:

Member Since: 29/12/2007
Band Website: http://www.liubosisio.com/
Record Label: Unsigned

My Blog

Vivisezione

                      Vivisezione     Sbucciami della pelle - come fai con la mela - ch'io ...
Posted by on Mon, 07 Jan 2008 01:00:00 GMT