gvs laconi profile picture

gvs laconi

About Me


Il Gruppo Volontari Sarcidano LACONI è un’Associazione di Protezione Civile, senza scopo di lucro, formata da un gruppo di persone decise, motivate ed organizzate a fare qualcosa per aiutare gli altri, per non rimanere con le mani in mano davanti ai problemi di ogni giorno.
Nasce nel 1987 dall’impegno di pochi volenterosi e inesperti. Si è passati oggi a circa un centinaio di iscritti, con mezzi e attrezzature all’avanguardia, e con vaste conoscenze tecniche grazie a periodici corsi di aggiornamento. Alle spalle c’è un organizzazione capillare e attenta che passa attraverso il Comune, la Regione e altri Enti che hanno sempre capito l’importanza della nostra attività.
Dispone di un moderno parco mezzi ben attrezzato e le persone iscritte al gruppo sono prima di tutto ragazzi, studenti, liberi professionisti, padri e madri di famiglia, poi volontari. Conoscono i problemi del cittadino perché li vivono in prima persona.
Opera prevalentemente all’interno del territorio di Laconi, e nei territori dei paesi limitrofi e non.
L’Associazione è iscritta al Registro Generale del Volontariato e al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
L'Associazione ha partecipato: - alle operazioni di soccorso a seguito dell’emergenza terremoto che ha colpito l'Abruzzo (aprile 2009)
- alle operazioni di soccorso a seguito dell’emergenza alluvione che ha colpito il territorio del Comune di Capoterra (ottobre 2009)
- alle operazioni di soccorso a seguito dell’emergenza alluvione che ha colpito il territorio del Comune di Villagrande Strisaili (dicembre 2004)
- alle operazioni di soccorso a seguito dell’emergenza terremoto che ha colpito il Molise (novembre 2002)
- all’attività operativa del Programma AIB “Lu Statiali in Gaddhura” presso il campo base di Bassacutena (Tempio P.) (luglio-agosto 2004)
ALCUNE FOTO DELLA NOSTRA STORIA E ATTIVITA'
EMERGENZA ABRUZZO 09
..
Il Settore AIB (antincendio boschivo) del GVS nasce nel 1987, in seguito al tragico incendio in località Is Forrus (Laconi 29 agosto 1985) che portò alla morte di 4 militari dell’Aeronautica di Decimo accorsi a bordo di un G 222 per le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Il settore AIB della GVS conta di circa 60 operatori, attrezzati di mezzi AIB e DPI, che svolgono il servizio di prevenzione durante i mesi estivi (giugno-settembre). Collabora, nella lotta attiva contro gli incendi, con il Corpo Forestale e V.A. del Comune di Laconi e con l'Ente Foreste della Sardegna, e su richiesta, con il Servizio Protezione Civile della Regione Sardegna.
I mezzi AIB del GVS Laconi consistono in:
- 1 Bremach botte con serbatoio 1500 litri,
- 1 Land Rover Defender 90 pick up TD5 2 posti con modulo AIB serbatoio 400 l,
- 1 Pick-up Mitsubushi L 200— 5 posti dotato di modulo AIB da 400 litri,

My Interests

I'd like to meet:



Il 15 dicembre 2007 è stata celebreata la giornata di festeggiamenti per il 20° anniversario dell'associazione.

FOTO DELLA GIORNATA

NEVICATA DEL 17 E 18 DICEMBRE 2007

EMERGENZA ALLUVIONE CAPOTERRA - OTTOBRE 2008

..

My Blog

ESERCITAZIONE AIB

A TUTTI I SOCI DEL SETTORE AIB - AMBIENTE E PROT.CIVILEDOMENICA 18 MAGGIO 08 - IN LOC. FUNTANAMELA SI TERRA UNA GIORNATA DI ESERCITAZIONE AIB.
Posted by on Sat, 17 May 2008 23:00:00 GMT

20 aprile 2008 Prove teorico pratiche di P.S.

a tutti i soci:domenica 20 aprile 2008 presso la borgata di Crastu (LACONI) avranno luogo delle prove teorico pratiche di Pronto Soccorso.
Posted by on Sat, 19 Apr 2008 16:00:00 GMT