Come un po' ovunque, anche a Reggio Calabria i fermenti musicali vivono e si riproducono in circuiti diversi da quelli ufficiali/tradizionali, che in questo nostro profondo Meridione spesso toccano la loro massima punta in sagre del satizzo organizzate da amministrazioni comunali di destra e di sinistra.
Anche a Reggio è un continuo brulicare di ragazzi che si dedicano mente e cuore a suonare, fare prove, organizzare live, fare registrazioni spesso di fortuna, e cercar di far girare il più possibile la loro musica, nata in una cantina o in un garage, e quasi sempre profondamente diversa - nel suo messaggio di fondo - da quella propinata a ripetizione da radio e TV commerciali.
E' musica che spesso nasce come risposta ai problemi delle barriere comunicative e della necessità di spezzare le logiche restrittive della mentalità dominante, è musica che usa modi di esprimersi propri e che non ama le convenzioni.
E' musica ignorata dai più, che viene da attitudini e pratiche diverse. E' musica che non chiede scusa per aver offeso qualche orecchio schizzinoso. E' rock, è punk, è metal, è elettronica. Ma è TUTTA RROBBA BBONA.
Tutta Rrobba Bbona è una selezione di pezzi di gruppi di musica indipendente da Reggio Calabria. E' completamente autoprodotta e distribuita per vie non commerciali. E' un progetto no-profit.
I pezzi contenuti nella compilation sono distribuiti sotto una particolare formula legale (Creative Commons), nata pochi anni fa negli Stati Uniti e oggi riconosciuta anche in Italia, che prevede un minor numero di restrizioni rispetto all'antiquato concetto di copyright. In particolare è possibile copiare, ridistribuire, mettere in condivisione su Internet legalmente tutti i brani della compilation purché questo non venga fatto a scopo di lucro.
Per richiederci la compilation, inviaci un messaggio privato. E' richiesto un contributo. In alternativa è possibile richiedere GRATUITAMENTE anche tutte le tracce in formato MP3 (a scelta tra 192 kbps e 320 kbps) e anche il PDF con la copertina a alta risoluzione.